EVENTO NAZIONALE LIVE STREAMING PER LE SCUOLE

Bullismo

Riconoscere, Responsabilizzare, Ricostruire.
La mediazione riparativa nella scuola

Evento live streaming. Martedì 10 febbraio 2026, ore 10:00-12:00

Partecipazione scuole gratuita previa iscrizione entro il 7 febbraio 2026, fino a esaurimento posti.

Con Gherardo Colombo, Roberto Cornelli e la partecipazione straordinaria del cardinale Matteo Maria Zuppi. Conduce Elisabetta Soglio.

In collaborazione con

Associazione Sulleregole
Un evento
Con il sostegno di

Perché questa iniziativa

Il bullismo scolastico e i suoi effetti sono sotto gli occhi di tutti. Il successo del recente film "Il ragazzo dai pantaloni rosa", una storia vera di bullismo che si conclude con il suicidio del protagonista, rivela la portata del problema, certamente non nuovo, ma che negli ultimi anni ha preso nuove forme attraverso la dimensione digitale e social (cyberbullismo).

L'aspetto forse più preoccupante, cioè l'incapacità di molti autori di atti di bullismo di comprendere la gravità dei propri comportamenti, che vengono talora giustificati come semplice espressione di libertà personale, suggerisce però l’idea di quanto possa essere efficace l’approccio strutturato in mediazione riparativa.

La nostra proposta

Partendo da questo quadro e raccogliendo le indicazioni degli stessi studenti, che collocano sistematicamente il bullismo tra gli argomenti prioritari*, abbiamo pensato a un'iniziativa che superasse il tradizionale approccio informativo e fosse in grado di dar voce a tutti coloro che vi siano per qualunque ragione coinvolti.

Uno spazio di riflessione e approfondimento per fornire le basi di discussione e andare oltre l'estemporaneità dell'evento, proponendosi come metodo di soluzione dei conflitti ispirato ai modelli di giustizia riparativa da adottare e sviluppare in ambito scolastico con l'aiuto di figure esperte.

* Rilevazione Ipsos-Unisona-Fondazione Conad Ets, anno scolastico 2024-2025 con 11.000 risposte degli studenti delle secondarie di secondo grado.

I protagonisti dell'incontro

Gherardo Colombo

Roberto Cornelli

Cardinale Matteo Maria Zuppi

Elisabetta Soglio

Gherardo Colombo, nato a Briosco (MB) nel 1946, è entrato in magistratura nel 1974, ha svolto le funzioni di giudice, giudice istruttore, sostituto procuratore e giudice di cassazione. Dal 1989 al 1992 è stato consulente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul terrorismo in Italia, e successivamente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulla mafia.
Dall'ingresso in Magistratura fino al 2005 ha condotto o collaborato a inchieste celebri come la scoperta della Loggia P2, l'omicidio dell'avvocato Giorgio Ambrosoli, i cosiddetti fondi neri IRI, Mani pulite, i processi Imi-Sir, Lodo Mondadori e Sme.
Nel 2007 ha lasciato la magistratura. Da allora si dedica alla riflessione pubblica sulla giustizia e all’educazione alla legalità. Per tale attività ha ricevuto il Premio nazionale "Cultura della Pace 2008".
Nel 2010 è stato tra i fondatori dell'Associazione Sulleregole, per continuare con altri a discutere e diffondere questi temi. È presidente della Garzanti Libri e della Cassa delle Ammende.
Ha pubblicato diversi libri nei quali mette la sua esperienza di magistrato al servizio della divulgazione dei concetti di democrazia, giustizia e cittadinanza. Fra i più noti, Sulle regole (2008), Il vizio della memoria (1998), Sei stato tu? La costituzione attraverso le domande dei bambini (2009), Il legno storto della giustizia (2017, con Gustavo Zagrebelsky) e Il perdono responsabile (2011).
Nel 2021 ha scritto con Liliana Segre La sola colpa di essere nati. Nel 2023 sono usciti Chi è stato? Come diventare cittadini responsabili e Anticostituzione. (Ph. Unisona)

Roberto Cornelli è Professore Ordinario di Criminologia all’Università degli Studi di Milano, dove insegna Criminologia, Giustizia Riparativa e Criminologia dell’incontro presso il carcere di Opera, e svolge la propria attività scientifica nei settori della Criminologia, della Giustizia Penale e della Politica Criminale.
È autore di libri e articoli scientifici sulla paura della criminalità (tra cui Paura e ordine nella modernità, 2008, tradotto in spagnolo), sulle tendenze della criminalità nelle società contemporanee (tra cui Proprietà e sicurezza, 2007), sugli orientamenti di politica criminale e sulle politiche di sicurezza urbana (tra cui Oltre la paura, 2013, rieditato nel 2018) e sulle polizie (tra cui La forza di polizia. Uno studio criminologico sulla violenza, 2020).
Svolge attività di formazione per enti pubblici (tra cui Scuola Superiore della Magistratura) e per organizzazioni nazionali e internazionali (tra cui ICTJ di New York) ed è relatore in convegni, conferenze e seminari nazionali e internazionali, tra cui speaker al 14th United Nations Congress on Crime Prevention and Criminal Justice, Kyoto (Japan), 7-12 March 2021 (Committee I: Workshop a: "Evidence-based crime prevention: statistics, indicators and evaluation in support of successful practices”).
Attualmente è impegnato nella realizzazione di diversi progetti di ricerca finanziati (PRIN 2022 PNRR, PRIN 2022, PRAP Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) e in programmi formativi a livello nazionale e internazionale (Jurisdicción Especial para la Paz - International Center for Transitional Justice di New York, Progetto Mondo Movimento Laici America Latina Onlus, Ministero della Giustizia).
È Presidente del Consiglio Culturale della Casa della Cultura di Milano e componente del Comitato di Coordinamento della Rete delle Università per la Pace.

Sua Eminenza il Cardinale Matteo Maria Zuppi è nato a Roma l'11 ottobre 1955; è entrato nel Seminario di Palestrina e ha seguito i corsi di preparazione al sacerdozio alla Pontificia Università Lateranense, dove ha conseguito il Baccellierato in Teologia. Si è laureato, inoltre, in Lettere e Filosofia all'Università di Roma, con una tesi in Storia del Cristianesimo. È stato ordinato presbitero per la diocesi di Palestrina il 9 maggio 1981 ed incardinato nella diocesi di Roma il 15 novembre 1988 dal Cardinale Ugo Poletti. Nel 2006 è stato insignito del titolo di Cappellano di Sua Santità. Nominato Vescovo titolare di Villanova e Ausiliare di Roma il 31 gennaio 2012, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 14 aprile dello stesso anno. Il 27 ottobre 2015 è stato nominato da papa Francesco nuovo arcivescovo di Bologna; il solenne ingresso è avvenuto il 12 dicembre 2015. È stato nominato Cardinale da papa Francesco durante l’Angelus di domenica 1 settembre 2019 ed è stato creato cardinale nella Basilica di san Pietro nel Concistoro del 5 ottobre 2019. È Membro del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, del Dicastero per l’Evangelizzazione – sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo, del Dicastero per le Chiese Orientali e dell’Ufficio dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.
È, inoltre, Giudice della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano.
È stato nominato da Papa Francesco Presidente della Conferenza Episcopale Italiana il 24 maggio 2022.

Elisabetta Soglio nata a Milano nel 1965. Laureata in Lettere all’Università Statale di Milano. Giornalista prima ad Avvenire e, dal 1994, al Corriere della Sera, dove si è occupata di cronaca milanese e di politica. Ha coordinato il progetto casa Corriere ad Expo. Da sempre ha seguito i temi del sociale ed è responsabile di Buone Notizie – L’Impresa del bene, pagine settimanali del Corriere della Sera che ha progettato per raccontare le buone pratiche nel mondo del Terzo settore, del welfare e dell’economia civile. Per questo lavoro ha ricevuto diversi riconoscimenti ed è stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella. Ha scritto con Giovanna Ambrosoli “Chiamatemi Giuseppe”, sulla storia di padre Giuseppe Ambrosoli, missionario chirurgo in Uganda e con Nico Acampora “Vietato calpestare i sogni” sulla storia di PizzAut, la pizzeria gestita da ragazzi autistici.


Bullismo. Riconoscere, Responsabilizzare, Ricostruire. La mediazione riparativa nella scuola. è un evento del programma Unisona 2025-2026 realizzato con il sostegno di Fondazione Conad Ets

logo bancaetica

Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Fondazione Conad ETS nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale.

Scopri di più


Come partecipare

LA PARTECIPAZIONE A QUESTO EVENTO LIVE È GRATUITA E RISERVATA ALLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO. A discrezione dei docenti potranno essere iscritti anche gli studenti delle scuole secondarie di I grado (3a media), se adeguatamente preparati sugli argomenti trattati.
La partecipazione è a numero chiuso: saranno accettate iscrizioni sino al raggiungimento del numero massimo previsto.

L'evento sarà trasmesso in modalità live streaming all'interno degli istituti scolastici.
Nel caso l'istituto volesse utilizzare spazi diversi da quelli scolastici (cinema, biblioteche, spazi comunali, ecc.) dovrà inviare comunicazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La definizione dell’accordo con la location, la verifica dell’apparato tecnologico di ricezione in streaming, i relativi costi e gli oneri organizzativi saranno a carico della scuola.

ISCRIZIONI SCUOLE
- Per gli istituti che hanno effettuato la preiscrizione: entro il 10 settembre hanno ricevuto un'e-mail con le istruzioni necessarie a perfezionare l'iscrizione.
- Per gli istituti che non hanno effettuato la preiscrizione: da settembre gli istituti non preiscritti potranno iscrivere le classi limitatamente ai posti ancora disponibili.

Agli istituti iscritti, in prossimità dell'evento, saranno inviate le modalità di partecipazione all’incontro.

© 2025 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963