Gherardo Colombo, nato a Briosco (MB) nel 1946, è entrato in magistratura nel 1974, ha svolto le funzioni di giudice, giudice istruttore, sostituto procuratore e giudice di cassazione. Dal 1989 al 1992 è stato consulente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul terrorismo in Italia, e successivamente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulla mafia.
Dall'ingresso in Magistratura fino al 2005 ha condotto o collaborato a inchieste celebri come la scoperta della Loggia P2, l'omicidio dell'avvocato Giorgio Ambrosoli, i cosiddetti fondi neri IRI, Mani pulite, i processi Imi-Sir, Lodo Mondadori e Sme.
Nel 2007 ha lasciato la magistratura. Da allora si dedica alla riflessione pubblica sulla giustizia e all’educazione alla legalità. Per tale attività ha ricevuto il Premio nazionale "Cultura della Pace 2008".
Nel 2010 è stato tra i fondatori dell'Associazione Sulleregole, per continuare con altri a discutere e diffondere questi temi. È presidente della Garzanti Libri e della Cassa delle Ammende.
Ha pubblicato diversi libri nei quali mette la sua esperienza di magistrato al servizio della divulgazione dei concetti di democrazia, giustizia e cittadinanza. Fra i più noti, Sulle regole (2008), Il vizio della memoria (1998), Sei stato tu? La costituzione attraverso le domande dei bambini (2009), Il legno storto della giustizia (2017, con Gustavo Zagrebelsky) e Il perdono responsabile (2011).
Nel 2021 ha scritto con Liliana Segre La sola colpa di essere nati. Nel 2023 sono usciti Chi è stato? Come diventare cittadini responsabili e Anticostituzione. (Ph. Unisona)
Roberto Cornelli è Professore Ordinario di Criminologia all’Università degli Studi di Milano, dove insegna Criminologia, Giustizia Riparativa e Criminologia dell’incontro presso il carcere di Opera, e svolge la propria attività scientifica nei settori della Criminologia, della Giustizia Penale e della Politica Criminale.
È autore di libri e articoli scientifici sulla paura della criminalità (tra cui Paura e ordine nella modernità, 2008, tradotto in spagnolo), sulle tendenze della criminalità nelle società contemporanee (tra cui Proprietà e sicurezza, 2007), sugli orientamenti di politica criminale e sulle politiche di sicurezza urbana (tra cui Oltre la paura, 2013, rieditato nel 2018) e sulle polizie (tra cui La forza di polizia. Uno studio criminologico sulla violenza, 2020).
Svolge attività di formazione per enti pubblici (tra cui Scuola Superiore della Magistratura) e per organizzazioni nazionali e internazionali (tra cui ICTJ di New York) ed è relatore in convegni, conferenze e seminari nazionali e internazionali, tra cui speaker al 14th United Nations Congress on Crime Prevention and Criminal Justice, Kyoto (Japan), 7-12 March 2021 (Committee I: Workshop a: "Evidence-based crime prevention: statistics, indicators and evaluation in support of successful practices”).
Attualmente è impegnato nella realizzazione di diversi progetti di ricerca finanziati (PRIN 2022 PNRR, PRIN 2022, PRAP Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) e in programmi formativi a livello nazionale e internazionale (Jurisdicción Especial para la Paz - International Center for Transitional Justice di New York, Progetto Mondo Movimento Laici America Latina Onlus, Ministero della Giustizia).
È Presidente del Consiglio Culturale della Casa della Cultura di Milano e componente del Comitato di Coordinamento della Rete delle Università per la Pace.
Sua Eminenza il Cardinale Matteo Maria Zuppi è nato a Roma l'11 ottobre 1955; è entrato nel Seminario di Palestrina e ha seguito i corsi di preparazione al sacerdozio alla Pontificia Università Lateranense, dove ha conseguito il Baccellierato in Teologia. Si è laureato, inoltre, in Lettere e Filosofia all'Università di Roma, con una tesi in Storia del Cristianesimo. È stato ordinato presbitero per la diocesi di Palestrina il 9 maggio 1981 ed incardinato nella diocesi di Roma il 15 novembre 1988 dal Cardinale Ugo Poletti. Nel 2006 è stato insignito del titolo di Cappellano di Sua Santità. Nominato Vescovo titolare di Villanova e Ausiliare di Roma il 31 gennaio 2012, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 14 aprile dello stesso anno. Il 27 ottobre 2015 è stato nominato da papa Francesco nuovo arcivescovo di Bologna; il solenne ingresso è avvenuto il 12 dicembre 2015. È stato nominato Cardinale da papa Francesco durante l’Angelus di domenica 1 settembre 2019 ed è stato creato cardinale nella Basilica di san Pietro nel Concistoro del 5 ottobre 2019. È Membro del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, del Dicastero per l’Evangelizzazione – sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo, del Dicastero per le Chiese Orientali e dell’Ufficio dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.
È, inoltre, Giudice della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano.
È stato nominato da Papa Francesco Presidente della Conferenza Episcopale Italiana il 24 maggio 2022.
Elisabetta Soglio nata a Milano nel 1965. Laureata in Lettere all’Università Statale di Milano. Giornalista prima ad Avvenire e, dal 1994, al Corriere della Sera, dove si è occupata di cronaca milanese e di politica. Ha coordinato il progetto casa Corriere ad Expo. Da sempre ha seguito i temi del sociale ed è responsabile di Buone Notizie – L’Impresa del bene, pagine settimanali del Corriere della Sera che ha progettato per raccontare le buone pratiche nel mondo del Terzo settore, del welfare e dell’economia civile. Per questo lavoro ha ricevuto diversi riconoscimenti ed è stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella. Ha scritto con Giovanna Ambrosoli “Chiamatemi Giuseppe”, sulla storia di padre Giuseppe Ambrosoli, missionario chirurgo in Uganda e con Nico Acampora “Vietato calpestare i sogni” sulla storia di PizzAut, la pizzeria gestita da ragazzi autistici.