AGENDO. Laboratorio di cittadinanza attiva

Iniziativa speciale rivolta agli studenti.
Anno scolastico 2024-2025.

AGENDO. Laboratorio di cittadinanza attiva per le scuole.

Un'iniziativa dedicata alla Mobilità Sostenibile per stimolare la partecipazione e il dialogo tra gli studenti e le amministrazioni locali. Attività didattica rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II e di I grado.

Agendo è un'iniziativa Unisona realizzata con il sostegno di Fondazione Conad Ets e in collaborazione con Ipsos, The Good Lobby, Keaton cinema maestro e Cloud 9 Film. Materiale didattico a cura di Giovanni Mori, Piera Landoni, Elisa Palazzi, Sara Segantin, Sandro Zinani.

Cittadini e istituzioni: conoscersi per lavorare insieme


Per gran parte dei cittadini, e in particolare per le nuove generazioni, la pubblica amministrazione e le istituzioni rappresentano entità distanti, se non genericamente fastidiose, con le quali relazionarsi solo nelle circostanze strettamente necessarie. La conoscenza della funzione pubblica degli enti, anche di quelli più prossimi come le amministrazioni comunali, è molto limitata. Ancor meno note sono le dinamiche di funzionamento e la composizione degli organi esecutivi e legislativi. In questo scenario, diffuso e riscontrabile in tutte le aree geografiche del paese, il ruolo di cittadino attivo, quale principale portatore di interessi e interlocutore naturale, rimane incompiuto o fortemente depotenziato.

L'iniziativa: studenti attivi con i Comitati Agendo


Un tema di strettissima attualità come la lotta al cambiamento climatico, che più di altri coinvolge le nuove generazioni, può essere l'occasione per un confronto costruttivo e un riconoscimento reciproco tra i nuovi cittadini e le istituzioni locali, del quale beneficerebbero tutte le parti in gioco.

Attraverso la costituzione dei Comitati Agendo, studentesse e studenti, supportati dai docenti e da un team di esperti ricercatori e attivisti ambientali, saranno coinvolti in un progetto che, a partire dalle suggestioni offerte dalla visione di opere cinematografiche a tema proposte da Keaton (la visione dei film è facoltativa), prevede un percorso di preparazione e l'acquisizione delle informazioni chiave per avviare tavoli di confronto con i rappresentanti dell'amministrazione comunale di riferimento, che avranno come oggetto il tema Mobilità Sostenibile in tutte le sue declinazioni.

Gli incontri tra i Comitati Agendo e le amministrazioni si svolgeranno secondo uno schema che prevede un dibattito sul tema (Mobilità Sostenibile) / un’intervista-questionario (realizzata in collaborazione con Ipsos) / la raccolta di proposte e definizione di obiettivi.
In dettaglio:

  • Discussione libera sui temi dell’incontro: la Mobilità Sostenibile
  • Intervista basata sul Questionario realizzato con la supervisione di Ipsos
  • Proposta del comitato Agendo: iniziativa organizzata dal comitato in tema di mobilità sostenibile 
  • Impegno assunto dall’amministrazione: intervento proposto dall’amministrazione locale in tema di mobilità sostenibile
  • Definizione di un momento di verifica e condivisione dei risultati

Il Team di esperti attivisti e ricercatori

Elisa Palazzi

Elisa Palazzi

Climatologa - Università di Torino
Sara Segantin

Sara Segantin

Scrittrice, attivista, narratrice scientifica e presentatrice televisiva
Giovanni Mori

Giovanni Mori

Ingegnere ambientale, attivista Fridays For Future Italia
Piera Landoni

Piera Landoni

Funzionaria P.A. esperta in politiche sanitarie e istituzionali
Sandro Zinani

Sandro Zinani

Responsabile Area Educazione e Incubazione Associazione The Good Lobby

Come partecipare

Istruzioni per studenti e docenti

Per informazioni:
Ufficio scuole
T. 02 49543500

  • Richiedi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i materiali informativi e gli strumenti di partecipazione ad Agendo

    L'iniziativa Agendo è a partecipazione gratuita.

    Inviando l'e-mail di richiesta, riceverai informazioni e strumenti dedicati agli studenti per approfondire il tema Mobilità Sostenibile e per avvicinarli alla conoscenza della struttura, del funzionamento e dei processi decisionali delle amministrazioni locali. Un modo concreto per accompagnare i ragazzi nel percorso di cittadinanza attiva attraverso la formazione, il dialogo e l’elaborazione di proposte.

    Gli strumenti a disposizione:

    • GUIDA 1 Che cos’è la Mobilità sostenibile (PDF)
      Cos’è la mobilità sostenibile? L’impatto della mobilità sull’ambiente, la salute, la sicurezza.
      Come si arriva a scuola nel mio territorio? Vantaggi della mobilità sostenibile. Soluzioni, buoni esempi e proposte concrete per una mobilità sostenibile.
    • GUIDA 2 Conoscere e dialogare con le amministrazioni locali (PDF)
      Introduzione ai principi di partecipazione attiva e di dialogo con le istituzioni.
      Le Amministrazioni locali: il Comune. Quali funzioni svolge? Quali sono gli organi di governo? Come prende le decisioni?
      Guida all’individuazione degli interlocutori del confronto, alla gestione e alla finalizzazione dell’incontro.
    • VIDEO WEBINAR DI APPROFONDIMENTO con esperti, attivisti e ricercatori
      (durata circa 1 ora).
  • Crea un Comitato Agendo con i tuoi studenti

    Insieme ai materiali utili all’attività, sarà disponibile il modulo per iscrivere un Comitato di classe, o di istituto, composto da un minimo di 3 studenti.

    A seguito della costituzione del Comitato Agendo, a completamento degli strumenti, sarà fornito il link al Questionario da sottoporre alle amministrazioni locali.

    • QUESTIONARIO PER INTERVISTA AI DECISORI
      Un momento chiave degli incontri con le amministrazioni è costituito dall’intervista, in forma di Questionario compilabile on line, riguardante le opportunità e gli ostacoli sul cammino della mobilità sostenibile. Il Questionario, elaborato in collaborazione con Ipsos Istituto di ricerca internazionale, facilita la raccolta di informazioni, dati e pareri in una modalità omogenea per la successiva analisi e il confronto dei risultati tra le diverse amministrazioni comunali intervistate.
  • Entra in azione

    Seguendo i consigli e le istruzioni contenute nelle due Guide e nel Video di approfondimento, il Comitato Agendo sarà in grado di contattare il comune della propria città (comune nel quale ha sede l’Istituto Scolastico o comune limitrofo) richiedendo un appuntamento e informando gli interlocutori circa il motivo dell’incontro dedicato alla mobilità sostenibile.
    Sarà importante comunicare il numero dei partecipanti (indicativamente non più di 4 - 5 rappresentanti del Comitato), e il tempo necessario al confronto e alla raccolta delle risposte tramite il Questionario Ipsos preposto.

  • Restituzione dei risultati

    I risultati emersi dai Questionari, elaborati e analizzati grazie a Ipsos, saranno resi noti a marzo 2025.

© 2024 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963