Domande frequenti

Questa sezione è dedicata alle domande più frequenti che i Docenti e i Dirigenti scolastici ci pongono in fase di preiscrizione e iscrizione agli eventi live.

Iscrizioni

Se ho effettuato la preiscrizione, come faccio ad iscrivermi?

Per chi ha effettuato la preiscrizione, la segreteria organizzativa ha inviato una e-mail con le indicazioni per il perfezionamento dell'iscrizione.
Seguendo il link proposto si avrà accesso al modulo precompilato con i propri dati per procedere alla conferma.
I posti riservati agli istituti preiscritti saranno garantiti fino alla data indicata nel modulo.

Se non ho effettuato la preiscrizione, come posso iscrivere i miei studenti?

Gli istituti che non avessero preiscritto i propri studenti, potranno procedere con l'iscrizione limitatamente ai posti ancora disponibili.

Quota di partecipazione

Quanto costa la partecipazione agli eventi?

Le proposte di Unisona includono eventi totalmente gratuiti ed eventi che prevedono una quota di partecipazione (solitamente inferiore a 5 euro a studente). Le quote di partecipazione variano in base alle caratteristtiche dell'evento prescelto, alle possibilità e alla scelte organizzative del soggetto promotore.

Perché gli incontri che prevedono la visione di un Film possono prevedere un costo più elevato?

La visione collettiva di Film all’interno degli incontri Live, realizzata in collaborazione con la piattaforma Keaton Streaming, comporta un costo inevitabile poiché richiede autorizzazioni rilasciate dai detentori dei Diritti d’Autore e da SIAE ed è inoltre assoggettata ad IVA.

Keaton Streaming è la prima piattaforma TVOD dedicata alla scuola per la visione collettiva di film all'interno dell'istituto scolastico o di altri spazi ritenuti idonei dall'istituto stesso, nel pieno rispetto delle norme previste dalla legge sul Diritto d'Autore 633/1941 (e modifiche apportate dalla legge 3 maggio 2019 n. 37).

I ragazzi diversamente abili pagano?

Per i ragazzi diversamente abili è prevista la gratuità.

I docenti referenti pagano?

Per i docenti referenti è prevista la gratuità.

È previsto il rimborso se il giorno dell’evento si verificano delle assenze?

No, per ragioni tecniche e amministrative non è possibile prevedere rimborsi in caso di assenze.

Modalità di partecipazione

Quali sono le modalità di partecipazione?

L’evento sarà trasmesso in modalità live streaming all’interno degli istituti scolastici o in didattica a distanza.
Nel caso l'istituto volesse utilizzare spazi diversi da quelli scolastici (biblioteche, spazi comunali, cinema ecc) dovrà inviare comunicazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La definizione dell’accordo con la location, i relativi costi e gli oneri organizzativi saranno a carico della scuola.

I FILM abbinati agli incontri live saranno disponibili esclusivamente sulla piattaforma Keaton Streaming (streaming.keaton.eu)

Per le visioni collettive all'interno degli spazi scolastici è naturalmente possibile collegare il computer a un proiettore o alla LIM.

Per godere della migliore visione possibile degli incontri è consigliabile:

  • disporre di una connessione Internet stabile a banda larga (possibilmente fibra tipo FTTC o FTTH) accessibile attraverso cavo LAN. Tuttavia è possibile assistere anche tramite collegamento ADSL con velocità di download ottimale superiore a 2Mbit/s;
  • disporre di un computer con sistemi operativi aggiornati (Windows, MAC o Linux) che abbiano installati browser recenti.

La fruizione degli incontri live e dei film è possibile anche mediante l’utilizzo di dispositivi mobile (smartphone, tablet, ecc).

Fatturazione

(per eventi a pagamento)

Quando verrà emessa la fattura per la partecipazione?

La fattura verrà emessa solo dopo la fase di iscrizione (a partire da settembre 2021)

A chi verrà emessa la fattura per la partecipazione?

La fattura verrà emessa all’istituto scolastico in base al n. dei ragazzi iscritti. Per tutti gli istituti iscritti verrà emessa fattura elettronica (con Split Payment per gli istituti pubblici, e con normale applicazione di IVA al 22% per le scuole paritarie e private).

Da chi sarà emessa la fattura elettronica?

La fattura elettronica verrà emessa da:
UNISONA Srl
Via Arona 6 - 20149 Milano
PI/CF: 08281650963

Info su fattura elettronica

Dal 6 giugno 2014 la Fattura Elettronica è la sola tipologia di fattura accettata dalle Pubbliche Amministrazioni. Si tratta di un documento digitale in formato XML (eXtensible Markup Language), contenente il Codice Univoco Ufficio (cod. identificativo della Pubblica Amministrazione) sottoscritto con la firma elettronica digitale e spedito attraverso la posta elettronica digitale certificata (PEC) necessaria per garantire originalità e integrità del contenuto. Con la Legge di Stabilità 2015 è stato introdotto nelle fatture da parte di privati alla PA lo Split Payment o Scissione dei Pagamenti (meccanismo per il quale le PA versano l'IVA sugli acquisti effettuati direttamente all'Erario e non al fornitore. Le PA con lo Split Payment corrispondono al fornitore esclusivamente l'importo imponibile). Le fatture elettroniche vengono spedite all'ufficio della Pubblica Amministrazione competente attraverso un sistema di interscambio che fa da tramite tra fornitore e PA.

A far corso dal 1 gennaio 2019 la Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l'obbligo di fatturazione elettronica per ogni operazione di B2B e B2C sostituendo integralmente la fatturazione cartacea.

© 2021 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963