Domande frequenti

Questa sezione è dedicata alle domande più frequenti che i Docenti e i Dirigenti scolastici ci pongono in fase di preiscrizione e iscrizione agli eventi live.

Iscrizioni

Se ho effettuato la preiscrizione, come faccio ad iscrivermi?

Per chi ha effettuato la preiscrizione, la segreteria organizzativa invia una e-mail con le indicazioni per il perfezionamento dell'iscrizione.
Seguendo il link proposto si avrà accesso al modulo precompilato con i propri dati per procedere alla conferma. I posti riservati agli istituti preiscritti saranno garantiti fino alla data indicata nel modulo.

Se non ho effettuato la preiscrizione, come posso iscrivere i miei studenti?

Gli istituti che non avessero preiscritto i propri studenti, potranno procedere con l'iscrizione limitatamente ai posti ancora disponibili.

Quota di partecipazione

Quanto costa la partecipazione agli eventi live Unisona?

La partecipazione è gratuita per i LIVE A SCUOLA: le proposte di Unisona per l'anno scolastico 2023/2024 prevedono eventi live streaming cui gli studenti assisteranno dai propri istituti scolastici e sono gratuiti grazie al sostegno di Fondazioni / Organizzazioni / Sponsor che si fanno carico dei costi di realizzazione.

Qualora fosse prevista la visione di un FILM AL CINEMA o in streaming A SCUOLA?

Alcune iniziative prevedono, oltre al live, la proiezione/visione di un film (al cinema o a scuola con streaming.keaton.eu).

AL CINEMA: è previsto il pagamento del biglietto di ingresso al cinema (indicativamente tra Euro 4,00 e Euro 5,00 max a studente).
Le scuole pagheranno gli ingressi in biglietteria. Per i docenti accompagnatori e gli studenti disabili l'ingresso in sala è gratuito.
Normalmente il pagamento dei biglietti avviene il giorno stesso della proiezione, tuttavia, è facoltà dell'esercente richiedere il pagamento anticipato per le proiezioni di gruppo.

In streaming A SCUOLA: la visione collettiva di film realizzata in collaborazione con la piattaforma Keaton Streaming, comporta un costo inevitabile poiché richiede autorizzazioni rilasciate dai detentori dei Diritti d’Autore e da SIAE ed è inoltre assoggettata ad IVA.
Le eventuali proposte con partecipazione gratuita sono possibili solo grazie alla presenza di sostenitori che si facciano carico di tutti i costi.
Keaton Streaming è la prima piattaforma TVOD dedicata alla scuola per la visione collettiva di film all'interno dell'istituto scolastico o di altri spazi ritenuti idonei dall'istituto stesso, nel pieno rispetto delle norme previste dalla legge sul Diritto d'Autore 633/1941 (e modifiche apportate dalla legge 3 maggio 2019 n. 37).

Modalità di partecipazione

Quali sono le modalità di partecipazione?

Per poter partecipare agli eventi in programma, è necessaria l’iscrizione su unisonalive.it.
Gli eventi in programma per l'anno scolastico 2023/2024 saranno trasmessi nelle seguenti modalità:

Eventi live streaming all'interno degli istituti scolastici.
La maggior parte degli eventi in programma per l'anno scolastico 2023/2024 saranno trasmessi in modalità live streaming all’interno degli istituti scolastici.
Nel caso l'istituto volesse utilizzare spazi diversi da quelli scolastici (biblioteche, spazi comunali, cinema ecc) dovrà inviare comunicazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La definizione dell’accordo con la location, i relativi costi e gli oneri organizzativi saranno a carico della scuola.

In alcuni casi, saranno disponibili film di approfondimento abbianti ai live fruibili esclusivamente sulla piattaforma Keaton Streaming (streaming.keaton.eu).

Per le visioni collettive all'interno degli spazi scolastici è naturalmente possibile collegare il computer a un proiettore o alla LIM.

Per godere della migliore visione possibile degli incontri è consigliabile:

  • disporre di una connessione Internet stabile a banda larga (possibilmente fibra tipo FTTC o FTTH) accessibile attraverso cavo LAN. Tuttavia è possibile assistere anche tramite collegamento ADSL con velocità di download ottimale superiore a 10Mbit/s;
  • disporre di un computer con sistemi operativi aggiornati (Windows, MAC o Linux) che abbiano installati browser recenti (consigliamo l'uso di Google Chrome).

La fruizione degli incontri live e dei film è possibile anche mediante l’utilizzo di dispositivi mobile (smartphone, tablet, ecc).

Film + Evento live al cinema
Gli eventi al cinema prevedono la visione del film all'interno della sala cinematografica e la partecipazione all'evento live di approfondimento con esperti e protagonisti.

Tieniti aggiornato sulle nostre iniziative

Sei un docente, uno studente, un giornalista? Sei interessato ai nostri eventi? Iscriviti, ti terremo aggiornato sulle prossime iniziative.

Per informazioni invia una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2023 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963