Chi siamo

Seguici

Esperienze in diretta con i protagonisti.

Unisona Live si occupa di produzione e distribuzione di contenuti culturali, iniziative educative live, film e spettacoli, sia attraverso la propria rete di centinaia di sale cinematografiche diffuse in tutta Italia, sia mediante la trasmissione live streaming.

Grande attenzione è riservata al mondo della scuola con la produzione di eventi live dedicati: dal 2013 a oggi abbiamo dialogato con 1.500.000 di studenti e docenti. Il nostro intento è facilitare il dialogo tra i protagonisti dell’impegno civile, sociale, umanitario, culturale e scientifico e i nuovi cittadini sulle tematiche più urgenti e attuali: sviluppo sostenibile, legalità e Costituzione, cittadinanza e interculturalità, diritti e lavoro, lotta alle mafie, cultura di pace e cooperazione, lotta alle dipendenze, uguaglianza, scienza e futuro, intelligenza artificiale e nuove tecnologie, salute psico-sociale, contrasto alla violenza.

In questi anni nei nostri incontri si sono succeduti studiosi, divulgatori, operatori umanitari e attivisti: Pietro Grasso con Fondazione Scintille di futuro, Luigi Ciotti e Gruppo Abele Università della Strada, Gherardo Colombo, Gino Strada e gli operatori di Emergency, i portavoce di ASviS per l’Agenda 2030, i giovani dello European Youth Parliament, Riccardo Noury con Amnesty International, UNICEF, i ricercatori di Fondazione Veronesi, la Fondazione Una Nessuna Centomila e i giovani attivisti di Fridays For Future Italia.

E inoltre esperti, giornalisti, registi, attori e autori: Claudio Bisio, Giorgio Terruzzi, Lilli Gruber, Elio, Pablo Trincia, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, Michele Serra, Francesca Schianchi, Marco Ferrari, Cecilia Strada, Sergio Rizzo, Riccardo Iacona, Toni Servillo, Camila Raznovich, Fabio e Damiano D’Innocenzo, Giancarlo Zappoli, Riccardo Haupt, Federico Taddia, Elisa Palazzi, Eugenio in Via di Gioia, PIF, Teresa Mannino, Alessandra Tedesco, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Roberto Andò, Giancarlo Commare, Luciano Spinelli, Beatrice Bruschi, Giovanni Storti, Filippo Magnini, Geppi Cucciari, Sofia Viscardi, Ludovica Bizzaglia, Paola Cortellesi, Rocco Tanica, Daniele Mencarelli, Luciano Floridi e molti altri.

Unisona si occupa inoltre di progetti ad hoc per imprese, organizzazioni, enti pubblici e privati, trasformando ogni proposta in un evento di grande impatto. Attività di entertainment communication, eventi celebrativi, sessioni di formazione, diventano coinvolgenti esperienze immersive, rivolte a uno specifico target o una platea estesa, collegate in diretta streaming o satellitare.

Il Cinema per la scuola. Moltiplicatore delle emozioni che aiutano a crescere.

Grazie all'esperienza maturata con gli eventi educativi al cinema e con la distribuzione del film My name is Adil, nasce Keaton, cinema maestro! la prima piattaforma di cinema on-demand dedicata alla scuola. La presenza capillare su tutto il territorio nazionale di centinaia di sale cinematografiche della rete Unisona, facilita le scuole, i gruppi e le associazioni nell'organizzazione di matinée e proiezioni ad hoc. Grazie al materiale didattico di preparazione, ogni proiezione diventa un'occasione per avviare percorsi di approfondimento fuori e dentro la scuola.

Collaborazioni


01 Distribution Rai Cinema
Amnesty International Italia
Anteo Spaziocinema
Associazione Sulleregole
Banca Etica
BiM Distribuzione
Emergency
Fridays For Future Italia
Fondazione Conad
Fondazione Veronesi
Indigo Film
Ipsos
ISS
I Wonder Pictures
Fondazione Scintille di Futuro
Sky original
The Space Cinemas
UCI Cinemas
Fondazione Una Nessuna Centomila
Unicef
Vision Distribution
Wanted
YAB

Patrocini


Tieniti aggiornato sulle nostre iniziative

Sei un dirigente scolastico, un docente, uno studente, un giornalista? Iscriviti alla newsletter, ti terremo aggiornato sulle prossime iniziative.

Per informazioni invia una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2025 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963