EVENTO NAZIONALE LIVE STREAMING PER LE SCUOLE

Responsabilità individuale

A cura di Associazione Sulleregole con Gherardo Colombo

Evento live streaming. Giovedì 12 marzo 2026, ore 10:00-12:00

Partecipazione scuole gratuita previa iscrizione entro il 9 marzo 2026, fino a esaurimento posti.

A cura di

Organizzato da


Gherardo Colombo incontra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado in diretta nazionale.

Gherardo Colombo

L'evento promosso dall'Associazione Sulleregole con il supporto organizzativo di Unisona prevede un dibattito tra Gherardo Colombo e gli studenti delle scuole secondarie di II grado, trasmesso in diretta streaming su scala nazionale.
Un appuntamento pensato per i ragazzi, che si inserisce pienamente nei percorsi di Educazione Civica previsti a livello nazionale, contribuendo a rafforzarli e potenziarli.

I rapporti tra le persone si basano sulla fiducia: ci si può fidare di chi non risponde? Rispondere, cioè operare scelte, rivela nei fatti la nostra responsabilità, che si manifesta pienamente attraverso la partecipazione. Se si affidano, invece, sempre le nostre scelte ad altri, la responsabilità scompare. Senza responsabilità, però, non c’è neppure libertà, che non è assenza di limiti ma capacità di agire in modo consapevole, critico, dunque responsabile. Delegare, disinteressarsi, essere indifferenti, ci mettono al riparo dalla fatica della responsabilità, oppure possono mettere in discussione la dignità e i diritti di tutti?

Gherardo Colombo, nato a Briosco (MB) nel 1946, è entrato in magistratura nel 1974, ha svolto le funzioni di giudice, giudice istruttore, sostituto procuratore e giudice di cassazione. Dal 1989 al 1992 è stato consulente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul terrorismo in Italia, e successivamente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulla mafia.
Dall'ingresso in Magistratura fino al 2005 ha condotto o collaborato a inchieste celebri come la scoperta della Loggia P2, l'omicidio dell'avvocato Giorgio Ambrosoli, i cosiddetti fondi neri IRI, Mani pulite, i processi Imi-Sir, Lodo Mondadori e Sme.
Nel 2007 ha lasciato la magistratura. Da allora si dedica alla riflessione pubblica sulla giustizia e all’educazione alla legalità. Per tale attività ha ricevuto il Premio nazionale "Cultura della Pace 2008".
Nel 2010 è stato tra i fondatori dell'Associazione Sulleregole, per continuare con altri a discutere e diffondere questi temi. È presidente della Garzanti Libri e della Cassa delle Ammende.
Ha pubblicato diversi libri nei quali mette la sua esperienza di magistrato al servizio della divulgazione dei concetti di democrazia, giustizia e cittadinanza. Fra i più noti, Sulle regole (2008), Il vizio della memoria (1998), Sei stato tu? La costituzione attraverso le domande dei bambini (2009), Il legno storto della giustizia (2017, con Gustavo Zagrebelsky) e Il perdono responsabile (2011).
Nel 2021 ha scritto con Liliana Segre La sola colpa di essere nati. Nel 2023 sono usciti Chi è stato? Come diventare cittadini responsabili e Anticostituzione. (Ph. Unisona)


Come partecipare

LA PARTECIPAZIONE A QUESTO EVENTO LIVE È GRATUITA E RISERVATA ALLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO.
La partecipazione è a numero chiuso: saranno accettate iscrizioni sino al raggiungimento del numero massimo previsto.

L'evento sarà trasmesso in modalità live streaming all'interno degli istituti scolastici.
Nel caso l'istituto volesse utilizzare spazi diversi da quelli scolastici (cinema, biblioteche, spazi comunali, ecc.) dovrà inviare comunicazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La definizione dell’accordo con la location, la verifica dell’apparato tecnologico di ricezione in streaming, i relativi costi e gli oneri organizzativi saranno a carico della scuola.

ISCRIZIONI SCUOLE
- Per gli istituti che hanno effettuato la preiscrizione: entro il 10 settembre hanno ricevuto un'e-mail con le istruzioni necessarie a perfezionare l'iscrizione.
- Per gli istituti che non hanno effettuato la preiscrizione: da settembre gli istituti non preiscritti potranno iscrivere le classi limitatamente ai posti ancora disponibili.

Agli istituti iscritti, in prossimità dell'evento, saranno inviate le modalità di partecipazione all’incontro.

© 2025 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963