Scuole superiori Scuole medie
Prodotto da un collettivo israelo-palestinese, vincitore del premio Oscar 2025 come miglior documentario, No Other Land racconta la resistenza della comunità palestinese di Masafer Yatta, in Cisgiordania, di fronte alle politiche di espansione israeliane. Il film testimonia le demolizioni, le evacuazioni forzate e le conseguenze umane di una lunga occupazione, offrendo uno sguardo intimo sulla quotidianità di chi lotta con mezzi non violenti per difendere la propria terra, affermando con forza un messaggio di resilienza, giustizia e convivenza pacifica.
In programma il 28 ottobre 2025 alle ore 10:00, l'iniziativa prevede la proiezione del film al cinema seguito da una diretta di 45-50 minuti che coinvolgerà uno dei registi del film.
Dalle sale cinematografiche collegate da tutta Italia, gli studenti assisteranno al live e potranno interagire con i relatori con l’invio di domande mediante app dedicata.
I docenti potranno prenotare la matinée scolastica nei cinema in elenco con un minimo di 90/100 studenti paganti, oppure aggregarsi con numeri inferiori qualora sia già stata "attivata" una proiezione da un altro istituto (fino ad esaurimento posti in sala).
Basel Adra, un giovane attivista palestinese di Masafer Yatta, combatte fin dall’infanzia contro l’espulsione di massa della sua comunità da parte dell’occupazione israeliana. Basel documenta la graduale cancellazione di Masafer Yatta, mentre i soldati dell'IDF distruggono le case delle famiglie: il più grande atto di trasferimento forzato mai effettuato nella Cisgiordania occupata. Nel dramma, Basel incrocia il suo cammino con Yuval, un giornalista israeliano che si unisce alla sua lotta, e per oltre mezzo decennio combattono insieme contro l’espulsione, avvicinandosi sempre di più. Il legame è segnato dalla profonda disuguaglianza tra loro: Basel, che vive sotto una brutale occupazione militare, e Yuval, libero e senza restrizioni.
Con il patrocinio di Amnesty International Italia
La storia di Basel, un giovane attivista palestinese che ha filmato la distruzione della sua comunità di Masafer Yatta da parte dei soldati israeliani, mentre sviluppa un'improbabile e intima amicizia con un giornalista israeliano della sua stessa età che si unisce alla sua lotta. Un film nato dalla resilienza creativa di un coraggioso collettivo di giovani registi e attivisti che lottano insieme per la giustizia e l'uguaglianza nel paese.
Richiedi informazioni a