26 febbraio 2026 ore 10:00-13:00 LA GRAZIA Live: evento speciale riservato agli studenti.
Proiezione del film e a seguire dibattito in diretta nazionale streaming con il regista premio Oscar Paolo Sorrentino.
Dalle sale cinematografiche collegate da tutta Italia, gli studenti assisteranno alla proiezione del film e al successivo dibattito live. Gli studenti potranno interagire con i relatori con l’invio di domande mediante app dedicata e rispondere a sondaggi in diretta. È possibile prenotare nei cinema in elenco con un minimo di 90/100 studenti paganti, oppure aggregarsi con numeri inferiori qualora sia già stata "attivata" una proiezione da un altro istituto (fino ad esaurimento posti in sala).
Ticket: Euro 6,00* per ogni studente, da corrispondere alla cassa del cinema il giorno dell'evento.
A chi è rivolto: studenti delle secondarie di II e studenti universitari.
Prenotazioni in esclusiva su Unisonalive entro il 23 febbraio 2026.
* l'importo potrebbe variare in base al cinema prescelto
Toni Servillo, Anna Ferzetti, Orlando Cinque, Massimo Venturiello, Milvia Marigliano, Giuseppe Gaiani, Giovanni Guida, Alessia Giuliani, Roberto Zibetti, Vasco Mirandola, Linda Messerklinger, Rufin Doh Zeyenouin
Durata
131 min.
Genere
Drammatico
Sinossi
Mariano De Santis è il Presidente della Repubblica. Nessun riferimento a presidenti esistenti, frutto completamente della fantasia dell’autore. Vedovo, cattolico, ha una figlia, Dorotea, giurista come lui. Alla fine del suo mandato, tra giornate noiose, spuntano gli ultimi compiti: decidere su due delicate richieste di grazia. Veri e propri dilemmi morali. Che si intersecano, in maniera apparentemente inestricabile, con la sua vita privata. Mosso dal dubbio, dovrà decidere. E, con grande senso di responsabilità, è quel che farà questo grande Presidente della Repubblica Italiana.