Mercoledì 12 febbraio 2025
10:00-12:00
Diretta nazionale da:
Casa EMERGENCY (Milano)
Live streaming a scuola
Scuole secondarie di II grado
Emmanuele Jannini Alessandra Graziottin Lilli Gruber Alessandra Tedesco
Le linee guida UNESCO promuovono un approccio al tema, esteso e multidisciplinare, in grado di integrare aspetti cognitivi, emotivi, fisici e sociali, sintetizzati nel concetto di Comprehensive Sexuality Education (CSE). Senza trascurare l'importanza di alcune premesse informative in grado di promuovere maggiore consapevolezza in tema di gravidanza, di contrasto alla diffusione di comportamenti a rischio e di malattie sessualmente trasmissibili, l'incontro Unisona del 12 febbraio 2025 ha proposto uno sguardo ampio e non giudicante sugli aspetti che riguardano la sfera della sessualità e dell'affettività: rispetto reciproco e consenso, emozioni, relazioni affettive e sessualità, decostruzione di stereotipi, identità di genere, intimità sessuale e piacere, prevenzione della violenza, esposizione alla pornografia e suo impatto.
Emmanuele A. Jannini. Professore Ordinario di Endocrinologia, Andrologia e Sessuologia Medica (Università di Roma Tor Vergata). È stato ricercatore presso il Clinical Endocrinology Branch, NIDDK, e docente presso il St Catherine’s College, Oxford nei corsi dell’Accademia Europea di Medicina Sessuale. Attualmente è visiting professor di Andrologia presso la Sun Yat-sen University (Guangzhou), la Anhui Medical University (Hefei) e la Jiao Tong University (Shanghai). È presidente presso: il Comitato per l’Educazione dell’Accademia Europea di Andrologia; il Comitato Congiunto Multidisciplinare di Medicina Sessuale dell’Unione Europea degli Specialisti; il Comitato di pubblicazione della Società Internazionale di Medicina Sessuale.
Alessandra Graziottin, MD, SOGC (Hon) – Gennaio 2025. Ginecologa, Oncologa, Sessuologa medica. È Professore a contratto presso il Dipartimento di Ginecologia e Ostetricia dell’Università di Verona e Professore al Master Universitario in Sessuologia Clinica all’Università di Milano Bicocca. Dirige il Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica, dell’H. San Raffaele Resnati, Milano. È membro onorario della Società Canadese di Ostetricia e Ginecologia dal 2004. E’ stata presidente o membro del direttivo di 21 Società scientifiche nazionali e internazionali. È fondatrice e Presidente della Fondazione Alessandra Graziottin per la cura del dolore nella donna, ONLUS. Molto impegnata nella divulgazione medica, è editorialista settimanale su quotidiani e periodici nazionali dal 1986. Dal 2023 è autrice di Focus Salute (Italpress), video educazionale settimanale in cui dà voce alla verità clinica del corpo e del cuore. I siti di riferimento sono: www.alessandragraziottin.it e www.fondazionegraziottin.org

Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Fondazione Conad ETS nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale.
Sei un dirigente scolastico, un docente, uno studente, un giornalista? Iscriviti alla newsletter, ti terremo aggiornato sulle prossime iniziative.
Per informazioni invia una e-mail a: