Martedì 20 febbraio 2024
10:00-12:00
Diretta nazionale da:
Piazza dei Mestieri (Milano)
Live streaming a scuola
Scuole secondarie di II grado
Estella Guerrera Maddalena Grechi Youth Advisory Board Ludovica Bizzaglia Sofia Viscardi
Secondo il rapporto UNICEF del 2021 "La condizione dell'infanzia nel mondo: Nella mia mente”, in Europa il 19% dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni soffre di problemi legati alla sfera psicosociale, seguiti da oltre il 16% delle ragazze nella stessa fascia d’età.
La scuola è uno dei contesti che più genera frustrazione, malessere e stress, ma contemporaneamente è anche il luogo che più di altri potrebbe prevenire ed individuare il disagio, supportando lo sviluppo dei talenti, l’importanza delle cosiddette competenze trasversali e di quelle affettivo-relazionali, ma anche incoraggiando l’utilizzo di metodologie collaborative volte al superamento del modello ipercompetitivo che caratterizza molte realtà scolastiche.
La fase pandemica ha posto tutti di fronte ad una maggiore sofferenza e necessità, ma ha finalmente permesso di portare questi temi all’attenzione dei più e di prendere atto della necessità di ripensare i sistemi educativi e quelli di supporto psicosociale, rendendoli più rispondenti ai bisogni della nostra generazione più giovane.
Di tutto questo ne abbiamo parlato con esperti, influencers e talent ma anche con le ragazze e i ragazzi dello Youth Advisory Board (15-21 anni) che da un anno ragionano su questo tema attraverso focus group, sondaggi tra i loro coetanei e podcast.
E ci siamo confrontati anche con le studentesse e gli studenti che hanno partecipato all’evento: a quali aspettative vi sembra di dover rispondere, cosa vi genera più disagio, cosa vi fa sentire meglio? Quali consigli potete dare agli studenti più giovani di voi? E come immaginate una scuola che vi consenta di esprimere ciò che siete senza timori?
Da questo evento, dinamico e partecipativo, volto a dare spazio ai bisogni degli adolescenti partendo proprio dalle loro voci, sono emerse esperienze personali e dati, proposte e idee, ma soprattutto è ancora più chiaro per tutti il ruolo che gli interventi pedagogici, psicosociali e psicoeducativi hanno nella creazione di un ambiente sensibile e di supporto al percorso di crescita degli adolescenti.
Maddalena Grechi. Esperta di Partecipazione giovanile - team per lo Sviluppo di adolescenti e giovani. Ufficio Regionale dell’UNICEF per l’Europa e l’Asia Centrale in Italia.
Estella Guerrera. Psicologa psicoterapeuta, Esperta in Salute Mentale e Supporto Psicosociale. Ufficio Regionale dell’UNICEF per l’Europa e l’Asia Centrale in Italia.
Nel corso del tempo ha collaborato con servizi pubblici, scuole, spazi educativi, associazioni e altre realtà del privato sociale, in qualità di progettista, formatrice e supervisore. Si interessa di ecopsicologia e arteterapia, discipline che accompagnano le persone a seguire il ritmo del ciclo vitale e la creatività spontanea, ritrovando la connessione con sé, con gli altri, con l'habitat.
È consulente per UNICEF su temi di salute mentale, benessere psicosociale e supporto tra pari.
Ludovica Bizzaglia è nata a Roma nel 1996. Debutta giovanissima al cinema in tv (un'altra Vita, immaturi-la serie, la mia seconda volta e altri). Oggi è attrice di successo con un grande seguito social. Ludovica è testimonial di campagne italiane e internazionali. Socialmente attiva e impegnata, è portavoce di messaggi forti con focus sul girlpower, salute mentale e lotta ai DCA.
Sofia Viscardi è una content creator e founder di VENTI. Dall’età di 15 anni, è riconosciuta come la portavoce della Generazione Z per la sua capacità di tradurre il linguaggio e il mondo dei suoi coetanei agli adulti, e viceversa. È autrice di due romanzi best seller, “Succede” – da cui è stato tratto l’omonimo film, uscito nel 2018 – e “Abbastanza”. Nel 2018 fonda VENTI, il suo progetto editoriale prodotto insieme a Show Reel Media Group. Nel 2020 Sofia conduce “Basement Cafè”, format di Lavazza, con le interviste ai protagonisti della musica e della cultura del presente. Nel 2021 l’esperienza di VENTI diventa anche “Senti20”, un podcast originale di Spotify Italia, prodotto da Show Reel Agency.
A maggio 2023 Sofia conduce “Dicono di noi” programma original RaiPlay. Un talk dedicato alla Generazione Z che affronta temi vicini alla Gen Z. Ogni episodio coinvolge un pubblico parlante e un ospite under 26.
Lo Youth Advisory Board (YAB) è l’organismo di partecipazione delle ragazze e dei ragazzi al programma europeo Garanzia Infanzia, costituito dall’UNICEF in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il supporto dell'Istituto degli Innocenti.
Si tratta di un gruppo eterogeneo di circa 20 adolescenti e giovani, che ha il compito di raccogliere le voci di bambine/i, ragazze/ragazzi che vivono in Italia e partecipare alla pianificazione, implementazione, monitoraggio e valutazione delle azioni previste dalla Child Guarantee, volte alla riduzione della povertà minorile e dell'esclusione sociale.
Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Fondazione Conad ETS nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale.