• Venerdì 29 ottobre 2019

  • 10:00-12:00

  • Casa Emergency (Milano)


Diretta satellitare cinema
Scuole secondarie di II grado
Gino Strada e Rossella Miccio

Principi attivi contro la guerra

4a edizione evento annuale Emergency. #pacg

Gino Strada e Rossella Miccio, insieme agli operatori umanitari dell'Associazione e altri ospiti, riprendono il dialogo sulla guerra. Conduce Camila Raznovich.

I numeri dell'evento

23.600

Studenti e docenti partecipanti

100

Cinema collegati

268

Istituti iscritti

112

Città coinvolte

Il video del live


L'evento


In questa IV edizione dell’evento parleremo coi ragazzi di conflitti e migrazioni, attraverso l’enunciazione di cinque principi attivi: conoscere la guerra, affermare l’uguaglianza, informarsi e combattere il linguaggio dell’odio, coltivare la memoria e la bellezza.

Insieme a Gino Strada e Rossella Miccio, interverranno la dottoressa Cristina Cattaneo, professore ordinario di medicina legale all’Università Statale di Milano e direttrice del Labanof, che combatte per dare un'identità ai morti nel Mediterraneo; Matteo Villa, ricercatore del programma Migrazioni dell’ISPI ed esperto di politiche europee, e Omaid Sharifi degli ArtLords, un collettivo di street-artist di Kabul che parla alla città in guerra attraverso i graffiti.

"Confrontandoci quotidianamente con la terribile realtà della guerra, abbiamo concepito l’idea di una comunità in cui i rapporti umani fossero fondati sulla solidarietà e il rispetto reciproco."
—Gino Strada, fondatore di EMERGENCY

Risorse collegate

Partner


Un evento
Organizzato da

Tieniti aggiornato sulle nostre iniziative

Sei un dirigente scolastico, un docente, uno studente o un giornalista? Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sulle prossime iniziative Unisona.

Per informazioni invia una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

©2026 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963