Giovedì 10 aprile 2025
10:00-12:00
Diretta nazionale da:
IIS Daniele Crespi (Busto Arsizio)
Live streaming a scuola
Scuole secondarie di I e di II grado
Pietro Grasso Pif Cristina Alfieri Fondazione Scintille di Futuro

“Pagine di legalità” nell'anno scolastico 2024/25 ha analizzato con gli studenti quanto le mafie si siano infiltrate nell'economia e nella vita sociale di tutto il Paese, andando ben oltre le tradizionali regioni del Sud d’Italia.
A che punto è arrivata quella che Leonardo Sciascia definì “la linea della palma”? A cosa dobbiamo stare tutti attenti nelle nostre scelte di vita e di consumo per non contribuire a finanziare la criminalità? Quali segnali possono avvisarci per tempo che nelle nostre città sono investiti capitali illeciti?
La storia della mafia – in ultima analisi – è una storia di soldi, di sangue e di affari. Tutto gira attorno alla ricerca dell'illecito arricchimento e del potere che ne deriva. Via via il potere dei mafiosi si è reso autonomo, non sono più al servizio dei potenti ma cercano relazioni d'affari e di reciproca convenienza. Il pericolo che incombe è che la strategia dell'invisibilità, della sommersione, dell'assenza di manifestazioni violente ed eclatanti possa generare la momentanea illusione che le mafie siano state sconfitte, dimenticando la loro capacità di mimetizzarsi e sopravvivere. Proprio a partire dalle scuole possono nascere una nuova attenzione e nuove strade per prevenire fenomeni che inquinano l’economia in ogni angolo d'Italia.
Dopo la grande adesione agli incontri del 2022, 2023 e 2024, con un totale di 130 mila studenti coinvolti, abbiamo immaginato un ulteriore salto di qualità per rispondere alle tante domande sollevate da docenti e studenti nel corso degli anni.
Il Percorso formativo ha previsto due webinar online tra Pietro Grasso, presidente della Fondazione Scintille di futuro e già Procuratore nazionale antimafia, esperti del tema e i docenti iscritti per condividere i materiali, i percorsi tematici e le attività da svolgere in classe. Terminato il percorso di lettura e approfondimento si è svolto, in data 10 aprile 2025, un grande evento in diretta nazionale streaming che ha coinvolto studenti e docenti in un confronto con Pietro Grasso e alcuni ospiti per rispondere alle domande su mafia, legalità e Costituzione. Con la partecipazione straordinaria di Pif.
Ciascun docente iscritto ha ricevuto via e-mail un fascicolo di approfondimenti gratuito che contiene un percorso tematico con estratti di libri, schede di film e contributi inediti. Con la possibilità - del tutto facoltativa - di acquistare dei kit per le classi comprendenti i testi di riferimento, i fascicoli stampati e un poster tematico.
L’ex procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso si confronterà con gli studenti sui molteplici aspetti del fenomeno mafioso, forte della sua lunga esperienza di lotta alla criminalità organizzata maturata al fianco dei giudici Falcone e Borsellino.
Pietro Grasso è entrato in magistratura nel 1969. È stato giudice a latere nel primo maxiprocesso a Cosa nostra e procuratore capo a Palermo. Dall’ottobre 2005 al gennaio 2013 è stato procuratore nazionale antimafia. Successivamente ha ricoperto la carica di presidente del Senato e di senatore. Nel 2023 ha dato vita alla Fondazione Scintille di futuro ETS per contribuire allo sviluppo della cittadinanza attiva e consapevole e dell’etica della responsabilità (www.scintilledifuturo.it).
Ha pubblicato numerosi libri tra cui, con Feltrinelli: Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia (2017), Paolo Borsellino parla ai ragazzi (2020), Il mio amico Giovanni (2022, scritto con Alessio Pasquini).

Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Fondazione Conad ETS nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale.
Sei un dirigente scolastico, un docente, uno studente, un giornalista? Iscriviti alla newsletter, ti terremo aggiornato sulle prossime iniziative.
Per informazioni invia una e-mail a: