Il percorso formativo
Struttura del percorso formativo
- • Webinar Zoom riservato ai docenti - Parte 1. Mercoledì 31 gennaio 2024, ore 16:00-18:00
- • Webinar Zoom riservato ai docenti - Parte 2. Mercoledì 28 febbraio 2024, ore 16:00-18:00
- • Evento Live streaming per docenti e studenti. Mercoledì 8 maggio 2024, ore 10:00-12:00
Materiali didattici a disposizione dei docenti iscritti
- • Materiale didattico digitale gratuito
- • Possibilità di acquisto del KIT CARTACEO (facoltativo) per le classi
“Pagine di legalità, esempi di cittadinanza” vuole ripercorrere con gli studenti la storia di Cosa nostra e la reazione dei cittadini e dello Stato, esplorare insieme una parte decisiva della storia contemporanea e sentirsene parte: perché quella lotta non è ancora finita, ci riguarda ancora oggi e spetta a ciascuno portarla avanti.
Dopo la grande adesione ai due incontri sulla mafia (2022) e la cybermafia (2023), con un totale di 100 mila studenti coinvolti, è nata l'idea di dare seguito all'importante attenzione dimostrata da docenti e studenti al tema della legalità.
Il Percorso formativo si è articolato in due incontri online in diretta streaming tra Pietro Grasso, già Procuratore nazionale antimafia e oggi presidente della Fondazione Scintille di futuro, e i docenti iscritti per condividere i materiali, i percorsi tematici e le attività da svolgere in classe. Al termine del percorso di lettura e approfondimento si è svolto, sempre in diretta streaming, un confronto tra Pietro Grasso e gli studenti per rispondere alle loro domande su mafia, legalità e Costituzione.
Nei decenni che ci separano dalle stragi del 1992 e 1993, l’impegno più intenso e coerente per mantenere viva la memoria delle vittime è stato quello dei docenti. Se oggi le nuove generazioni conoscono le storie degli uomini e delle donne che hanno perso la vita per contrastare Cosa nostra è stato soprattutto grazie alle Scuole e ai docenti che hanno dedicato tempo e lavoro per mantenere integro il filo del ricordo.
I docenti iscritti hanno ricevuto via e-mail un fascicolo di approfondimenti che contiene un percorso tematico con estratti di libri, schede di film e contributi inediti. I docenti hanno avuto anche la possibilità – del tutto facoltativa - di acquistare dei kit per le classi comprendenti i testi di riferimento, i fascicoli stampati e un poster tematico.