Giovedì 17 novembre 2022
10:00-12:15
Piazza dei Mestieri (Milano)
L’ex procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso si confronterà con gli studenti sui molteplici aspetti del fenomeno mafioso, forte della sua lunga esperienza di lotta alla criminalità organizzata maturata al fianco dei giudici Falcone e Borsellino.
Pietro Grasso è entrato in magistratura nel 1969. È stato giudice a latere nel primo maxiprocesso a Cosa nostra e procuratore capo a Palermo. Dall’ottobre 2005 al gennaio 2013 è stato procuratore nazionale antimafia. Successivamente ha ricoperto la carica di presidente del Senato e di senatore.
Ha pubblicato numerosi libri tra cui, con Feltrinelli: Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia (2017), Paolo Borsellino parla ai ragazzi (2020), Il mio amico Giovanni (2022, scritto con Alessio Pasquini).
A trent’anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, il documentario ripercorre le storie parallele della mafia e della lotta alla mafia, raccontate in prima persona da Pietro Grasso, protagonista del maxiprocesso, ex procuratore nazionale antimafia e Presidente del Senato, ma anche collega e caro amico di Falcone e Borsellino.
Il documentario intreccia la storia di vita del Presidente Grasso con quella del Paese, e svela gli uomini dietro gli eroi, le loro paure, le sofferenze più intime, le rinunce della vita sotto scorta e i rapporti con la famiglia, passando per gli eventi più tragici che hanno segnato la nostra storia più recente.
Grazie a VD news per il documentario "Trent'anni di lotta alla Mafia"
Film in abbinamento (a richiesta)
Grazie al sostegno di Fondazione Conad ETS, per le classi interessate iscritte all’evento, gli studenti delle classi iscritte hanno potuto fruire della visione gratuita di un film a scelta tra quelli selezionati per questo evento:
• La Bufera - Cronache di ordinaria corruzione
• Alla luce del sole.
Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Fondazione Conad ETS nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale.