Il docufilm, con un ritmo da thriller, incalza lo spettatore e lo mette davanti a una cruda verità. La corruzione rappresenta per la collettività un costo enorme con effetti che non si limitano alla sola sfera economica. Le ricadute del fenomeno in termini di efficienza, pari opportunità, sicurezza e accesso ai diritti fondamentali, sono evidenti anche se spesso sottovalutate.
Lo sanno bene i protagonisti delle vicende raccontate nel docufilm di Marco Ferrari del 2019. Storie di coraggio, di responsabilità e di resilienza: storie vere di normali cittadini che, nel loro piccolo, hanno dato filo da torcere a chi approfitta del potere per fare i propri interessi.
Dopo la visione del film su Keaton Streaming gli studenti avranno l’opportunità di dialogare live streaming con Riccardo Iacona (RAI 3), Laura Valli (ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione), il regista Marco Ferrari, Priscilla Robledo (The Good Lobby Italia) e con due whistleblowers protagonisti delle vicende raccontate, Margherita Corrado (Senatrice della Repubblica) e Raphael Rossi (Esperto gestione rifiuti).
"È facile dire che la corruzione sia sbagliata. Ma cosa succede quando la corruzione bussa alla nostra porta, ti offre di guadagnare dei soldi in più che ti farebbero comodo, ti tenta in ogni modo?"