• Martedì 9 aprile 2024

  • 10:00-12:00

  • Diretta nazionale da:
    Piazza dei Mestieri (Milano)


Live streaming a scuola
Scuole secondarie di II grado
Nello Cristianini Giulio Sandini Luciano Floridi Emanuela Girardi Rocco Tanica

Intelligenza artificiale e nuovi scenari digitali

Come cambiano le relazioni, il lavoro, la scuola, la creatività

L’incontro ha proposto uno sguardo ampio sull'Intelligenza Artificiale e sulle più innovative applicazioni prodotte dalla convergenza tra nuove tecnologie, Metaverso, Realtà Virtuale, Robotica, per prepararci ad affrontare con maggiore consapevolezza la rivoluzione in atto e le interazioni tra il mondo fisico e la dimensione digitale. Sono stati esplorati anche gli strumenti già disponibili in ambito educativo, le aree di sviluppo a breve e lungo termine e i possibili scenari in grado di generare opportunità di formazione e occupazione per le nuove generazioni.

I numeri dell'evento

28.300

Studenti e docenti partecipanti

242

Istituti partecipanti

177

Città coinvolte

L'evento


Intelligenza umana e intelligenza artificiale: quali sono le differenze fondamentali? Qual è l'impatto sociale delle nuove tecnologie? Quali opportunità e quali rischi introducono nella quotidianità? In che modo è possibile metterle a frutto nella didattica scolastica? Come cambierà il mondo del lavoro? Come influenzano le emozioni? Migliorano o peggiorano la qualità delle relazioni? E’ possibile confidare in un ruolo positivo dell’Intelligenza Artificiale e delle nuove tecnologie per uno sviluppo economico e sociale più sostenibile per il pianeta e per le persone?

Domande che richiedono un contributo collettivo di idee e di umana intelligenza per dare il giusto peso alle implicazioni etiche e pratiche che questa profonda trasformazione porta con sé.

Ne abbiamo parlato con:

  • Emanuela Girardi - Fondatrice e Presidente Pop AI (Popular Artificial Intelligence)
  • Nello Cristianini - Professore di Intelligenza artificiale presso University of Bath (UK)
  • Giulio Sandini - Direttore Fondatore dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova
  • Rocco Tanica - Musicista, Compositore, Conduttore e Autore televisivo

Nel corso della diretta è stato trasmesso un estratto dell'intervista esclusiva a Luciano Floridi - Fondatore e direttore Digital Ethics Center - Yale University, Professore di Sociologia e Comunicazione presso l'Università di Bologna

I protagonisti


Emanuela Girardi

Nello Cristianini

Giulio Sandini

Luciano Floridi

Rocco Tanica

Franco Barbano direttore di Unisona intervista il Professor Luciano Floridi*


Luciano Floridi: Intelligenza Artificiale, corda tesa tra etica e manipolazione, opportunità e distorsioni.

Guarda la versione integrale dell’intervista a Luciano Floridi (*Fondatore e direttore Digital Ethics Center - Yale University - Professore di Sociologia e Comunicazione presso l'Università di Bologna) trasmessa in occasione dell'evento "Intelligenza artificiale e nuovi scenari digitali. Come cambiano le relazioni, il lavoro, la scuola, la creatività" del 9 aprile 2024.

Sostenitori


Intelligenza artificiale e nuovi scenari digitali è un evento del programma Unisona Live 2023-2024 nel quale si inserisce il Progetto Scuola di Fondazione Conad Ets

logo Conad

Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Fondazione Conad ETS nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale.

Risorse collegate

Partner


Un evento
In collaborazione con
Evento a partecipazione gratuita grazie a

© 2024 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963