• Giovedì 3 aprile 2025

  • 10:00-11:45

  • Diretta nazionale da:
    Casa EMERGENCY (Milano)


Live streaming a scuola
Scuole secondarie di II grado
Emergency

HO DETTO R1PUD1A!

L'evento delle scuole contro la guerra.

8a edizione Evento live EMERGENCY   #r1pud1a

HO DETTO R1PUD1A! perché un mondo senza guerra è la cosa più importante da fare per il nostro futuro. Evento annuale di EMERGENCY rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

I numeri dell'evento

25.000

Studenti e docenti partecipanti

250

Istituti partecipanti

140

Città coinvolte

L'evento


«L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.»

Articolo 11, Costituzione della Repubblica Italiana

La Costituzione italiana stabilisce che la guerra è un male in assoluto, non solo quando si tratta di una guerra di offesa, per conquistare o sottomettere un’altra nazione, ma anche nel risolvere le controversie tra Stati.

All’indomani della Seconda guerra mondiale, in cui oltre 60 milioni di persone hanno perso la vita, le madri e i padri costituenti hanno scelto di inserire tra i principi fondamentali della Costituzione italiana: l’Articolo 11! L’Italia ripudia la guerra perché l’ha conosciuta e, dopo essersi ritrovata tra le macerie, ha deciso di prenderne le distanze per sempre e porre le basi per lavorare alla diplomazia, alla collaborazione tra i popoli, al disarmo e al rispetto dei diritti umani.

A che punto siamo oggi nella realizzazione di questo progetto? Perché non si riescono a intravedere alternative alla guerra come rimedio alle controversie? Perché i paesi di tutto il mondo continuano a investire in armamenti?

Con l’ottava edizione 2025 rivolta alle scuole superiori – HO DETTO R1PUD1A! L’evento delle scuole contro la guerra – ragazze e ragazzi sono stati invitati a trovare insieme le azioni concrete che possano fare la differenza, con l'impegno a ripudiare il cinismo e l’indifferenza di chi dipinge la guerra come qualcosa di inevitabile.

I protagonisti


Laura Cappon, giornalista e moderatrice dell'incontro
Eleonora Colpo, infermiera EMERGENCY
Francesco Strazzari, prof. Relazioni Internazionali Università S. Anna, Pisa
Marta Serafini, giornalista de Il Corriere della Sera
Simonetta Gola, direttrice della comunicazione EMERGENCY
Michele Tranquillini, illustratore e artista

Risorse collegate

Partner


Un evento
Organizzato da

Tieniti aggiornato sulle nostre iniziative

Sei un dirigente scolastico, un docente, uno studente, un giornalista? Iscriviti alla newsletter, ti terremo aggiornato sulle prossime iniziative.

Per informazioni invia una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2025 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963