• Giovedì 16 gennaio 2025

  • 10:00-12:00

  • Diretta nazionale da:
    Casa EMERGENCY (Milano)


Live streaming a scuola
Scuole secondarie di I e II grado
Adele Minutillo Estella Guerrera Maddalena Grechi Youth Advisory Board Nogaye Ndiaye

Essere e malessere social

a cura di
ISS Istituto Superiore di Sanità
in collaborazione con
Unicef

I numeri dell'evento

32.500

Studenti e docenti partecipanti

303

Istituti partecipanti

221

Città coinvolte

L'evento

Il punto di vista di educatori, esperti, psicologi sembra essere unanime: l'utilizzo eccessivo degli strumenti digitali e dei social network rappresenta una minaccia per l'equilibrio psichico ed emotivo delle nuove generazioni. Ansia, disturbi del sonno, demotivazione sono solo alcune delle conseguenze dirette e indirette. L'abuso di smartphone o altri devices e la permanenza prolungata all'interno della dimensione social favorisce fenomeni di isolamento sociale, indebolendo le capacità e il piacere della relazione tra persone.
Per altri versi, l’immersione nelle vite apparentemente perfette di persone e personaggi spinge a continui paragoni, alimentando il senso di inadeguatezza e addirittura una percezione falsata del proprio corpo.

L'espansione della dipendenza da smartphone tra i giovani a livello globale varia considerevolmente a seconda delle definizioni e degli strumenti di misurazione utilizzati. Studi scientificamente validati riportano percentuali di diffusione di questo fenomeno comprese tra il 10% e il 61%, con differenze marcate tra regioni geografiche e gruppi demografici1. In Italia, attualmente non sono disponibili dati scientifici robusti sulla prevalenza della dipendenza da smartphone; piuttosto restituiscono dati allarmanti sulla diffusione della dipendenza da Social Media tra i giovani2, strettamente correlata all’uso eccessivo dei device.

Dalle ultime ricerche3 emerge che anche in ambito scolastico quasi il 38% degli studenti italiani ammette di essere distratto dal proprio cellulare durante le lezioni e il 29% si sente disturbato dall'uso che ne fanno i compagni. Percentuali superiori alla media Ocse che si attesta rispettivamente al 30% e al 25%.

L'incontro del 16 Gennaio 2025 è stata un'occasione di ascolto e confronto, con il supporto di dati oggettivi provenienti dalla ricerca e la guida di studiosi dello sviluppo cognitivo-comportamentale in età evolutiva.

Contributi video, sondaggi live istantanei, testimonianze dirette di studentesse e studenti hanno avuto un ruolo centrale per individuare con loro le chiavi di un percorso di regolamentazione e autoregolamentazione che può garantire, insieme alla comprensione degli aspetti visibili e meno visibili del fenomeno, un utilizzo equilibrato della tecnologia.


1 https://www.mdpi.com/1660-4601/19/24/16583; https://www.frontiersin.org/journals/psychology/articles/10.3389/fpsyg.2022.997253/full
2 https://www.iss.it/documents/20126/9340234/23-25+web.pdf/7c107806-50db-5601-c73e-c90badec3765?t=1711719753324
3 Wellbeing Services County, Espoo, Länsi-Uudenmaan (Finland) 2024 / Ocse - Pisa (Programme for International Student Assessment) 2024

I protagonisti


Adele Minutillo
Istituto Superiore di Sanità

Estella Guerrera
UNICEF

Maddalena Grechi
UNICEF

Sofia El Goud
YAB

Cristian Fanara
YAB

Nogaye Ndiaye
Conduttrice

Adele Minutillo è psicologa, psicoterapeuta e ricercatrice presso il Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell'Istituto Superiore di Sanità, con una specializzazione nel campo delle dipendenze comportamentali. Laureata all'Università di Roma La Sapienza, ha completato la specializzazione in Valutazione Psicologica e in Psicoterapia della Gestalt. Da oltre 15 anni opera presso l'Istituto Superiore di Sanità, contribuendo a progetti innovativi per il contrasto delle dipendenze da sostanze e comportamentali e lo sviluppo di programmi per la promozione della salute. Appassionata di divulgazione scientifica, è autrice di numerosi articoli dedicati a questi temi.

Estella Guerrera. Psicologa psicoterapeuta, Esperta in Salute Mentale e Supporto Psicosociale. Ufficio Regionale dell’UNICEF per l’Europa e l’Asia Centrale in Italia.
Nel corso del tempo ha collaborato con servizi pubblici, scuole, spazi educativi, associazioni e altre realtà del privato sociale, in qualità di progettista, formatrice e supervisore. Si interessa di ecopsicologia e arteterapia, discipline che accompagnano le persone a seguire il ritmo del ciclo vitale e la creatività spontanea, ritrovando la connessione con sé, con gli altri, con l'habitat.
È consulente per UNICEF su temi di salute mentale, benessere psicosociale e supporto tra pari.

Maddalena Grechi. Esperta di Partecipazione giovanile - team per lo Sviluppo di adolescenti e giovani. Ufficio Regionale dell’UNICEF per l’Europa e l’Asia Centrale in Italia. Oltre 20 anni di esperienze in programmi di comunicazione sociale e partecipazione giovanile in Italia e in diversi paesi emergenti,anche attraverso linguaggi artistici, in particolare teatro e video sociale. Per l'UNICEF si è ho occupata negli ultimi 5 anni del programma Activate Talks e di eventi realizzati con e per adolescenti, e ha coordinato gruppi di partecipazione giovanile, tra cui lo Youth Advisory Board, con ragazze e ragazzi italiani e con back ground migratorio sulle tematiche prioritarie per questo target d'età, con particolare riferimento a educazione, salute mentale e benessere psicosociale, luoghi di aggregazione giovanile e accesso ai servizi.

Sofia El Goud e Cristian Fanara (18 anni), studenti e membri dello Youth Advisory Board (YAB), l’organismo di partecipazione delle ragazze e dei ragazzi al programma europeo Garanzia Infanzia, costituito dall’UNICEF in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il supporto dell'Istituto degli Innocenti. Si tratta di un gruppo eterogeneo di circa 20 adolescenti e giovani (14-21 anni), che ha il compito di raccogliere le voci di bambine/i, ragazze/ragazzi che vivono in Italia sulle questioni e i servizi che li riguardano più da vicino, con l'obiettivo di contribuire alla riduzione della povertà minorile e dell'esclusione sociale.

Nogaye Ndiaye è dottoressa magistrale in giurisprudenza, scrittrice e divulgatrice antirazzista. Si impegna a promuovere il dialogo su temi di giustizia sociale e diritti umani attraverso la scrittura e il lavoro di sensibilizzazione online e offline.

Sostenitori


Essere e malessere social è un evento del programma Unisona 2024-2025 realizzato con il sostegno di Fondazione Conad Ets

logo Conad

Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Fondazione Conad ETS nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale.

Partner


Un evento
Con il patrocinio di
MiM e Comune di Milano
Con il sostegno di

Tieniti aggiornato sulle nostre iniziative

Sei un dirigente scolastico, un docente, uno studente, un giornalista? Iscriviti alla newsletter, ti terremo aggiornato sulle prossime iniziative.

Per informazioni invia una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2025 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963