Giovedì 16 gennaio 2025
10:00-12:00
Diretta nazionale da:
Casa EMERGENCY (Milano)
Live streaming a scuola
Scuole secondarie di I e II grado
Adele Minutillo Estella Guerrera Maddalena Grechi Youth Advisory Board Nogaye Ndiaye
L'espansione della dipendenza da smartphone tra i giovani a livello globale varia considerevolmente a seconda delle definizioni e degli strumenti di misurazione utilizzati. Studi scientificamente validati riportano percentuali di diffusione di questo fenomeno comprese tra il 10% e il 61%, con differenze marcate tra regioni geografiche e gruppi demografici1. In Italia, attualmente non sono disponibili dati scientifici robusti sulla prevalenza della dipendenza da smartphone; piuttosto restituiscono dati allarmanti sulla diffusione della dipendenza da Social Media tra i giovani2, strettamente correlata all’uso eccessivo dei device.
Dalle ultime ricerche3 emerge che anche in ambito scolastico quasi il 38% degli studenti italiani ammette di essere distratto dal proprio cellulare durante le lezioni e il 29% si sente disturbato dall'uso che ne fanno i compagni. Percentuali superiori alla media Ocse che si attesta rispettivamente al 30% e al 25%.
L'incontro del 16 Gennaio 2025 è stata un'occasione di ascolto e confronto, con il supporto di dati oggettivi provenienti dalla ricerca e la guida di studiosi dello sviluppo cognitivo-comportamentale in età evolutiva.
Contributi video, sondaggi live istantanei, testimonianze dirette di studentesse e studenti hanno avuto un ruolo centrale per individuare con loro le chiavi di un percorso di regolamentazione e autoregolamentazione che può garantire, insieme alla comprensione degli aspetti visibili e meno visibili del fenomeno, un utilizzo equilibrato della tecnologia.
1 https://www.mdpi.com/1660-4601/19/24/16583; https://www.frontiersin.org/journals/psychology/articles/10.3389/fpsyg.2022.997253/full
2 https://www.iss.it/documents/20126/9340234/23-25+web.pdf/7c107806-50db-5601-c73e-c90badec3765?t=1711719753324
3 Wellbeing Services County, Espoo, Länsi-Uudenmaan (Finland) 2024 / Ocse - Pisa (Programme for International Student Assessment) 2024
Adele Minutillo è psicologa, psicoterapeuta e ricercatrice presso il Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell'Istituto Superiore di Sanità, con una specializzazione nel campo delle dipendenze comportamentali. Laureata all'Università di Roma La Sapienza, ha completato la specializzazione in Valutazione Psicologica e in Psicoterapia della Gestalt. Da oltre 15 anni opera presso l'Istituto Superiore di Sanità, contribuendo a progetti innovativi per il contrasto delle dipendenze da sostanze e comportamentali e lo sviluppo di programmi per la promozione della salute. Appassionata di divulgazione scientifica, è autrice di numerosi articoli dedicati a questi temi.
Estella Guerrera. Psicologa psicoterapeuta, Esperta in Salute Mentale e Supporto Psicosociale. Ufficio Regionale dell’UNICEF per l’Europa e l’Asia Centrale in Italia.
Nel corso del tempo ha collaborato con servizi pubblici, scuole, spazi educativi, associazioni e altre realtà del privato sociale, in qualità di progettista, formatrice e supervisore. Si interessa di ecopsicologia e arteterapia, discipline che accompagnano le persone a seguire il ritmo del ciclo vitale e la creatività spontanea, ritrovando la connessione con sé, con gli altri, con l'habitat.
È consulente per UNICEF su temi di salute mentale, benessere psicosociale e supporto tra pari.
Maddalena Grechi. Esperta di Partecipazione giovanile - team per lo Sviluppo di adolescenti e giovani. Ufficio Regionale dell’UNICEF per l’Europa e l’Asia Centrale in Italia. Oltre 20 anni di esperienze in programmi di comunicazione sociale e partecipazione giovanile in Italia e in diversi paesi emergenti,anche attraverso linguaggi artistici, in particolare teatro e video sociale. Per l'UNICEF si è ho occupata negli ultimi 5 anni del programma Activate Talks e di eventi realizzati con e per adolescenti, e ha coordinato gruppi di partecipazione giovanile, tra cui lo Youth Advisory Board, con ragazze e ragazzi italiani e con back ground migratorio sulle tematiche prioritarie per questo target d'età, con particolare riferimento a educazione, salute mentale e benessere psicosociale, luoghi di aggregazione giovanile e accesso ai servizi.
Sofia El Goud e Cristian Fanara (18 anni), studenti e membri dello Youth Advisory Board (YAB), l’organismo di partecipazione delle ragazze e dei ragazzi al programma europeo Garanzia Infanzia, costituito dall’UNICEF in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il supporto dell'Istituto degli Innocenti. Si tratta di un gruppo eterogeneo di circa 20 adolescenti e giovani (14-21 anni), che ha il compito di raccogliere le voci di bambine/i, ragazze/ragazzi che vivono in Italia sulle questioni e i servizi che li riguardano più da vicino, con l'obiettivo di contribuire alla riduzione della povertà minorile e dell'esclusione sociale.
Nogaye Ndiaye è dottoressa magistrale in giurisprudenza, scrittrice e divulgatrice antirazzista. Si impegna a promuovere il dialogo su temi di giustizia sociale e diritti umani attraverso la scrittura e il lavoro di sensibilizzazione online e offline.

Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Fondazione Conad ETS nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale.
Sei un dirigente scolastico, un docente, uno studente, un giornalista? Iscriviti alla newsletter, ti terremo aggiornato sulle prossime iniziative.
Per informazioni invia una e-mail a: