• Martedì 4 aprile 2023

  • 10:00-12:00

  • Piazza dei Mestieri (Milano)


Live streaming a scuola
Scuole secondarie di II grado
Elena Dogliotti Marco Annoni Filippo Magnini

Educazione alimentare

Stay A(Live)

Scienza, Alimentazione ed Etica per la salute e per l'ambiente.

A cura di Fondazione Veronesi ETS

"La scienza è lo strumento più potente di cui l’umanità dispone per migliorare la qualità e la prospettiva di vita delle persone."

Umberto Veronesi

Elena Dogliotti e Marco Annoni di Fondazione Umberto Veronesi hanno incontrato gli studenti delle scuole secondarie di II grado. Con la partecipazione straordinaria di Filippo Magnini.

I numeri dell'evento

30.000

Studenti e docenti partecipanti

1.300

Domande degli studenti durante il live

314

Istituti partecipanti

203

Città coinvolte

L'evento


La corretta alimentazione è uno strumento di salute fondamentale per i più giovani, non solo per farli vivere al meglio nel presente ma anche per gettare le basi per mantenersi in salute da adulti. Questo incontro a cura di Fondazione Umberto Veronesi racconterà il punto di vista della scienza attraverso un format che punta a stimolare la partecipazione e il dibattito sui fondamenti di un'alimentazione sana, con uno sguardo alle nuove tecnologie e alla sostenibilità ambientale. La filiera produttiva alimentare, infatti, è quella che ha il maggiore impatto sul pianeta, sia in termini di consumo di acqua e di suolo, sia per il benessere delle altre specie viventi.
L’incontro disegnerà un percorso stimolante che aiuterà studenti e studentesse a conoscere e scegliere gli alimenti capaci di proteggere la nostra salute e quella del pianeta attraverso lo sguardo proposto dalla prospettiva integrata "One Health".

Alimentazione corretta e attività fisica sono strumenti di salute importanti per i ragazzi, non solo per farli vivere al meglio nel presente ma per gettare basi importanti per la salute da adulti. Questo incontro a cura di Fondazione Umberto Veronesi racconterà il punto di vista della scienza, attraverso un format che stimoli la partecipazione e il dibattito, su mode e tendenze alimentari, sulla dieta ideale e sui falsi miti, con uno sguardo alle nuove tecnologie e alla sostenibilità.

La Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 su iniziativa di Umberto Veronesi e di molti altri scienziati e intellettuali di fama internazionale, fra cui 11 premi Nobel, con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica di eccellenza e progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione della scienza.

I protagonisti


Elena Dogliotti
Elena Dogliotti
Marco Annoni
Marco Annoni
Filippo Magnini
Filippo Magnini

Elena Dogliotti, laureata in Scienze biologiche e specializzata in Scienze dell'Alimentazione presso l'Università degli Studi di Milano. Ha lavorato come nutrizionista in ambulatori privati e sedi ospedaliere, tra cui l'Ospedale San Raffaele Ville Turro di Milano. Ha svolto attività di ricerca universitaria e consulenza presso l'Unità di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale San Paolo di Milano, anche come ricercatrice sostenuta da Fondazione Umberto Veronesi. Attualmente è libera professionista, divulgatore e supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi, per cui ha pubblicato nel 2021 "Una dieta per ogni età" (Sperling & Kupfer).

Marco Annoni, esperto di bioetica, ricercatore e autore, ha conseguito due dottorati di ricerca, uno in filosofia della scienza e uno nei fondamenti etici e teorici delle scienze della vita. Attualmente è ricercatore in bioetica presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Coordinatore del Comitato Etico della Fondazione Veronesi e Direttore della rivista scientifica "The Future of Science and Ethics".
Il suo ultimo libro è "La felicità è un dono. Perché l’altruismo intelligente è la scelta migliore che puoi fare", Sonzogno 2022.

Filippo Magnini, nato a Pesaro il 2 febbraio 1982, è considerato il più grande stileliberista del nuoto italiano sulle distanze brevi. Campione Mondiale 100 sl nel 2005 e 2007, ha vinto anche 2 mondiali in vasca corta e complessivamente 17 titoli europei e 31 titoli italiani.
Ha partecipato alle Olimpiadi (Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012, Rio 2016) e nel 2020, dopo 2 anni di inattività, ha ripreso ad allenarsi e gareggiare con l’obiettivo di qualificarsi per la quinta volta ai giochi olimpici.
È legato sentimentalmente a Giorgia Palmas, dalla quale ha avuto una figlia di nome Mia, nata a Pesaro il 25 settembre 2020.

Film in abbinamento (a richiesta)
Grazie al sostegno di Fondazione Conad ETS, per le classi interessate iscritte all’evento, gli studenti delle classi iscritte hanno potuto fruire della visione gratuita del film selezionato per questo evento:
Zucchero! That Sugar Film

Sostenitori


La partecipazione gratuita degli studenti è stata possibile grazie al sostegno di:

logo conad

Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Fondazione Conad ETS nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale.

Partner


Un evento
In collaborazione con
Evento a partecipazione gratuita grazie a
Patrocinio

© 2024 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963