• Giovedì 27 marzo 2025

  • 10:00-12:00

  • Diretta nazionale da:
    Casa EMERGENCY (Milano)


Live streaming a scuola
Scuole secondarie di I e II grado
Fridays For Future Italia

Dire Fare Sostenibile

Evento annuale 5a edizione

un evento Fridays For Future Italia


Dire Fare Sostenibile è il progetto di Fridays For Future Italia dedicato alla sensibilizzazione sul tema crisi climatica, promosso e organizzato da Unisona nell'ambito delle iniziative volte a informare le nuove generazioni sull'importanza dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: dalla lotta contro i cambiamenti climatici alla riduzione delle disuguaglianze, dal rispetto degli equilibri ambientali alla lotta contro la fame e la povertà.

Immagine evento di Elena Zecchin

I numeri dell'evento

21.000

Studenti e docenti partecipanti

207

Istituti partecipanti

143

Città coinvolte

L'evento

Dire Fare Sostenibile è stato un evento pensato dai giovani per i giovani cittadini. Il dibattito è condotto dagli attivisti di Fridays For Future Italia con la partecipazione di esperti e divulgatori per promuovere tra gli studenti lo sviluppo di un pensiero critico e consapevole.

Fin dal titolo, Dire Fare Sostenibile, ha voluto porre l'accento sulla necessità di offrire il proprio contributo concreto sotto forma di progetti organizzati, piccole e grandi iniziative, apertura di momenti di confronto con le associazioni del territorio e le istituzioni locali e nazionali. Nel corso della mattinata è stato riservato come sempre grande spazio alle domande degli studenti e, grazie ai sondaggi istantanei live, sono state rilevate priorità, timori, speranze e percezione dei diversi fenomeni.

Il dibattito è stato condotto da giovani divulgatori, attivisti ed esperti per promuovere tra gli studenti lo sviluppo di un pensiero critico e consapevole a partire dall'osservazione della situazione attuale, la conoscenza delle cause del cambiamento climatico e delle soluzioni che già possiamo applicare in ogni ambito, dalla propria classe fino alla dimensione globale.

Qual è la situazione attuale? Rispetto a cinque o dieci anni fa, la maggiore consapevolezza diffusa ha prodotto risultati misurabili? Che cosa possiamo fare concretamente nelle nostre comunità per essere parte attiva del cambiamento? Che cos’è il greenwashing? Cosa significa essere cittadini attivi per la lotta al cambiamento climatico? Quali sono le soluzioni più concrete e immediatamente realizzabili? Quali sono le aree della ricerca scientifica più promettenti? Come si stanno muovendo gli organismi istituzionali e le amministrazioni locali? Come collaborare con le istituzioni del proprio territorio affinché agiscano a favore dell’ambiente?

L'incontro è stato anche l’occasione per presentare il Laboratorio di cittadinanza attiva Agendo. Alcuni rappresentanti dei comitati hanno avuto l'opportunità di raccontare la loro esperienza di dialogo con l'amministrazione comunale e presentare i loro progetti di cittadinanza attiva in tema di mobilità sostenibile.

Due ore per comprendere la sfida più importante del nostro secolo e come prenderne parte.

I protagonisti


Marzio Chirico
Marzio Chirico
Pietro Pizzo
Pietro Pizzo
Sara Segantin
Sara Segantin
Giovanni Mori
Giovanni Mori
  • Gli attivisti dei Fridays For Future Italia:
    Marzio Chirico, psicologo clinico e sportivo, attivista Fridays For Future Italia 
    Pietro Pizzo, studia ingegneria ambientale e musical, fa attivismo con Fridays For Future dal 2019. Tra i suoi interessi cardine il valore del corpo come elemento sovversivo, teatrale e ribelle e la pianificazione partecipata del territorio, dove persone, comunità e luoghi si intrecciano e convergono. Gli piacciono i fichi d'india.
  • Sara Segantin, attivista per il clima, scrittrice, narratrice scientifica e presentatrice televisiva, sempre a caccia di nuove domande
  • Giovanni Mori, attivista per il clima, ingegnere ambientale & energetico (fa ridere ma seriamente)
  • Fabio Deotto, scrittore, giornalista, divulgatore scientifico
  • Franco Barbano, Unisona
  • Luca Dubbini, Banca Etica
  • Eva Sacchi, Research Director Ipsos Public Affairs

Con il sostegno di


La partecipazione gratuita degli studenti è stata possibile grazie al sostegno di

logo Banca Etica

Banca Etica è la prima e tutt'ora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica. Raccoglie il risparmio e lo utilizza per finanziare progetti finalizzati al bene comune.

Per approfondire le motivazioni per cui vale la pena scegliere di gestire in modo etico i propri soldi.

Scopri di più

logo right hub

RIGHT HUB supporta organizzazioni e imprese con attività e iniziative ad-hoc per migliorare l’impatto ambientale e sociale degli eventi. Scopri di più visitando il sito web.

Risorse collegate

Partner


Un evento
Fridays for Future Italia
Promosso e organizzato da
Evento promosso da Unisona e Keaton
Con il sostegno di

Tieniti aggiornato sulle nostre iniziative

Sei un dirigente scolastico, un docente, uno studente, un giornalista? Iscriviti alla newsletter, ti terremo aggiornato sulle prossime iniziative.

Per informazioni invia una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2025 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963