Dire Fare Sostenibile è il progetto di Fridays For Future Italia dedicato alla sensibilizzazione sul tema crisi climatica, promosso e organizzato da Unisona nell'ambito delle iniziative volte a informare le nuove generazioni sull'importanza dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: dalla lotta contro i cambiamenti climatici alla riduzione delle disuguaglianze, dal rispetto degli equilibri ambientali alla lotta contro la fame e la povertà.
I numeri dell'evento
22.500
Studenti e docenti partecipanti
193
Istituti partecipanti
141
Città coinvolte
L'evento
Dire Fare Sostenibile è un evento pensato dai giovani per i giovani cittadini. Il dibattito è condotto dagli attivisti di Fridays For Future Italia con la partecipazione di esperti e divulgatori per promuovere tra gli studenti lo sviluppo di un pensiero critico e consapevole.
Con un linguaggio fresco e dinamico si approfondiscono le cause della crisi climatica e le soluzioni che già possiamo applicare a tutti i livelli, a partire dalla propria classe fino alla dimensione globale.
Il movimento per il clima non solo ha portato in piazza milioni di persone in tutto il mondo ma, con Greta Thunberg, ha fatto irrompere nel dibattito pubblico l'urgenza di agire e di ascoltare la scienza del clima.
Speech, video, ospiti, sondaggi. Due ore per comprendere la sfida più importante del nostro secolo e come prenderne parte.
I protagonisti
Sara Segantin
Giovanni Mori
Elisa Palazzi
I protagonisti dell'incontro: Sara Segantin, attivista per il clima, scrittrice, narratrice scientifica e presentatrice televisiva, sempre a caccia di nuove domande. Giovanni Mori, attivista per il clima, ingegnere ambientale & energetico, fa ridere ma seriamente. Elisa Palazzi, climatologa, prof.ssa presso il dipartimento di fisica dell'Università di Torino. Presenti i ragazzi di Fridays for Future Italia rappresentati da Martina Comparelli, Marzio Chirico e Pietro Pizzo.