• Giovedì 22 aprile 2021

  • 10:00-12:00

  • Incontro live streaming


Live streaming a scuola
Scuole secondarie di I grado Scuole secondarie di II grado
ASviS

European Youth Parliament

Dire Fare Sostenibile

1a edizione

In occasione della Giornata mondiale della Terra.

L'incontro live Dire Fare Sostenibile è stato promosso da Unisona in collaborazione con Keaton all’interno del tradizionale calendario di incontri annuali rivolti agli studenti. L’incontro ha visto il coinvolgimento di ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, organizzazione nata nel 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell'Agenda 2030 e per la promozione delle migliori pratiche per accompagnare la società italiana, i soggetti culturali ed economici e le istituzioni sul sentiero della sostenibilità.

Iniziativa speciale in abbinamento ai film: 2040 Salviamo il pianeta! / La Fattoria dei nostri sogni / Antropocene.

I numeri dell'evento

3.200

Studenti e docenti partecipanti

350

Domande degli studenti durante il live

106

Classi iscritte

L'evento


Dire Fare Sostenibile è stato promosso da Unisona in collaborazione con Keaton all’interno del tradizionale calendario di incontri annuali rivolti agli studenti. L’incontro del 22 Aprile 2021 ha visto il coinvolgimento di ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, organizzazione nata nel 2016 per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell'Agenda 2030 e per la promozione delle migliori pratiche per accompagnare la società italiana, i soggetti culturali ed economici e le istituzioni sul sentiero della sostenibilità.

Sono intervenuti per ASviS:
Anna Luise - ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
Gruppi di Lavoro Goals 6-14-15: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari / Vita sott’acqua / Vita sulla terra
Giordana Francia - CISP Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli
Gruppo di Lavoro Goal 4: Istruzione di qualità - Educazione alla Cittadinanza Globale
Filippo Salone - Fondazione Prioritalia
Gruppo di Lavoro Goal 16: Pace, Giustizia e Istituzioni Solide

Dire Fare Sostenibile è un evento pensato dai giovani per i giovani cittadini.
L’incontro, rivolto agli studenti delle scuole primarie (dalla classe 5a) e secondarie di primo e secondo grado, è stato coordinato da Elena Marro, Riccardo Rastello e Filippo Cretti, giovani volontari del Comitato italiano dello European Youth Parliament, organizzazione che promuove la cittadinanza attiva e lo sviluppo di un pensiero critico consapevole tra giovani europei.

La partecipazione all’incontro promosso e organizzato da Unisona in collaborazione con Keaton, cinema per la scuola, ha previsto che gli studenti si preparassero al dibattito tramite la visione di almeno uno dei film proposti, da noleggiare sulla piattaforma Keaton Streaming:
• 2040 Salviamo il pianeta!
• La fattoria dei nostri sogni
• Antropocene. L'epoca umana

Come tutte le iniziative Live promosse da Unisona l’incontro non sarà una conferenza unidirezionale, bensì un’occasione di dialogo tra i protagonisti e gli studenti, con ampio spazio riservato alle domande raccolte prima e durante il live.

I protagonisti, giovani volontari del Comitato italiano dello European Youth Parliament


Elena Marro Project Manager

Riccardo Rastello Consiglio direttivo

Filippo Cretti Responsabile Welfare&Participant's Support

17 Obiettivi per cambiare il nostro mondo


L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. L'agenda ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in un grande programma d’azione per un totale di 169 "target" o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile avvenuto all’inizio del 2016, guiderà il mondo sulla strada da percorrere nell’arco di 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

Gli Obiettivi per lo Sviluppo danno seguito ai risultati degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio che li hanno preceduti, e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. "Obiettivi comuni" significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

Partner


Un evento promosso e organizzato da
Evento promosso da Unisona e Keaton
In collaborazione con
Evento in collaborazione con ASviS e European Youth Parliament

© 2024 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963