• Venerdì 19 gennaio 2024

  • 10:00-12:00

  • Diretta nazionale da:
    Piazza dei Mestieri (Milano)


Live streaming a scuola
Scuole secondarie di II grado
Luigi Ciotti Leopoldo Grosso Daniele Mencarelli Simona Baracco

Dipendenze viste da vicino

Sostanze e comportamenti a rischio

a cura di Università della Strada Gruppo Abele

Leopoldo Grosso e Simona Baracco di Università della Strada Gruppo Abele hanno incontrato gli studenti. Con la partecipazione straordinaria di Luigi Ciotti e in collegamento da Roma lo scrittore Daniele Mencarelli.

I numeri dell'evento

33.000

Studenti e docenti partecipanti

297

Istituti partecipanti

192

Città coinvolte

L'evento

Parlare di comportamenti a rischio con le giovani generazioni significa interpellare il loro sapere e il loro protagonismo: questo si declina, da un lato, nell’instaurare un dialogo capace di fornire informazioni corrette, dall’altro, nell’esplorare i loro bisogni, promuovendo una maggiore consapevolezza circa le sfide e le opportunità che li coinvolgono. Significa porsi in una posizione non giudicante, attenta a non cadere in forme di intervento paternalistico.

Ispirati sin dal 1978 ai valori di protagonismo e partecipazione, va in questa direzione l’impegno culturale del Gruppo Abele e dell'Università della Strada, che da anni sostengono la funzione educativa della scuola attraverso attività che si articolano in percorsi rivolti agli alunni delle primarie e agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, incontri di formazione con docenti, genitori ed educatori.

Questa la cornice in cui si è inserito l'evento del 19 gennaio 2024, in cui si sono approfondite le tematiche delle dipendenze e dei comportamenti a rischio tra i giovani.

Nel corso della diretta si è parlato di consumo di sostanze e altre forme di comportamento a rischio, di bisogni espressi e inespressi e di valorizzazione di risorse.

I protagonisti


Luigi Ciotti

Leopoldo Grosso

Simona Baracco

Daniele Mencarelli

Sostenitori


Dipendenze viste da vicino è un evento del programma Unisona Live 2023-2024 nel quale si inserisce il Progetto Scuola di Fondazione Conad Ets

logo Conad

Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Fondazione Conad ETS nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale.

Risorse collegate

Partner


Un evento
In collaborazione con
Evento a partecipazione gratuita grazie a

© 2024 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963