• Giovedì 9 novembre 2023

  • 10:00-12:00

  • Diretta nazionale da:
    Piazza dei Mestieri (Milano)


Live streaming a scuola
Scuole secondarie di II grado
Pietro Grasso Ranieri Razzante Geppi Cucciari Alessandra Tedesco

CyberMafia

Le mafie tra passato e futuro in un mondo senza frontiere

a cura di Fondazione Scintille di futuro

Una conversazione in diretta streaming tra Pietro Grasso, già Procuratore nazionale antimafia e oggi presidente della Fondazione Scintille di futuro, e gli studenti delle scuole superiori. Il Presidente Grasso ha parlato dell'era della vecchia mafia, tramontata ma solo simbolicamente con la cattura e la morte di Matteo Messina Denaro, e di quella nuova che ricicla i soldi sporchi in tutto il mondo grazie alle nuove tecnologie, le Cryptovalute e il Deep Web. Durante la diretta un collegamento speciale con Palermo per ascoltare la testimonianza di Maria Falcone.
Con l'intervento del professor Ranieri Razzante, Direttore del Centro di Ricerca su Sicurezza e Terrorismo e docente di cybersecurity, e la partecipazione straordinaria di Geppi Cucciari. Conduzione di Alessandra Tedesco.

I numeri dell'evento

49.100

Studenti e docenti partecipanti

449

Istituti partecipanti

288

Città coinvolte

L'evento

Pietro Grasso è stato giudice del maxiprocesso a Cosa nostra, procuratore capo di Palermo, procuratore nazionale antimafia. Ha ricoperto la carica di Presidente del Senato e Senatore.

L’ex procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso si confronterà con gli studenti sui molteplici aspetti del fenomeno mafioso, forte della sua lunga esperienza di lotta alla criminalità organizzata maturata al fianco dei giudici Falcone e Borsellino.

Pietro Grasso è entrato in magistratura nel 1969. È stato giudice a latere nel primo maxiprocesso a Cosa nostra e procuratore capo a Palermo. Dall’ottobre 2005 al gennaio 2013 è stato procuratore nazionale antimafia. Successivamente ha ricoperto la carica di presidente del Senato e di senatore. Nel 2023 ha dato vita alla Fondazione Scintille di futuro ETS per contribuire allo sviluppo della cittadinanza attiva e consapevole e dell’etica della responsabilità (www.scintilledifuturo.it).

Ha pubblicato numerosi libri tra cui, con Feltrinelli: Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia (2017), Paolo Borsellino parla ai ragazzi (2020), Il mio amico Giovanni (2022, scritto con Alessio Pasquini).

Ogni anno incontra centinaia di studenti per raccontare la propria esperienza di lotta alla mafia e portare la straordinaria lezione di coraggio e volontà di giustizia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

I protagonisti


Pietro Grasso - Ph. Letizia Battaglia

Geppi Cucciari

Ranieri Razzante

Alessandra Tedesco

Sostenitori


CyberMafia è un evento del programma Unisona Live 2023-2024 nel quale si inserisce il Progetto Scuola di Fondazione Conad Ets

logo Conad

Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Fondazione Conad ETS nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale.

Risorse collegate

Partner


Un evento
In collaborazione con
Evento a partecipazione gratuita grazie a

© 2024 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963