Attività didattica Scuole secondarie di I e II grado

AGENDO

Laboratorio di cittadinanza attiva per le scuole.

Un'iniziativa dedicata alla Mobilità Sostenibile per stimolare la partecipazione e il dialogo tra gli studenti e le amministrazioni locali. Attività didattica rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II e di I grado.

Agendo è stata un'iniziativa Unisona realizzata con il sostegno di Fondazione Conad Ets e in collaborazione con Ipsos, The Good Lobby, Keaton cinema maestro e Cloud 9 Film. Materiale didattico a cura di Giovanni Mori, Piera Landoni, Elisa Palazzi, Sara Segantin, Sandro Zinani.

L'iniziativa: studenti attivi con i Comitati Agendo

Un tema di strettissima attualità come la lotta al cambiamento climatico, che più di altri coinvolge le nuove generazioni, è stato l'occasione per un confronto costruttivo e un riconoscimento reciproco tra i nuovi cittadini e le istituzioni locali, del quale hanno beneficiato tutte le parti in gioco.

Attraverso la costituzione dei Comitati Agendo, studentesse e studenti, supportati dai docenti e da un team di esperti ricercatori e attivisti ambientali, sono stati coinvolti in un progetto che, a partire dalle suggestioni offerte dalla visione di opere cinematografiche a tema proposte da Keaton (la visione dei film era facoltativa), ha previsto un percorso di preparazione e l'acquisizione delle informazioni chiave per avviare tavoli di confronto con i rappresentanti dell'amministrazione comunale di riferimento, che hanno avuto come oggetto il tema Mobilità Sostenibile in tutte le sue declinazioni.

Gli incontri tra i Comitati Agendo e le amministrazioni si sono svolti secondo uno schema che ha previsto un dibattito sul tema (Mobilità Sostenibile) / un'intervista-questionario (realizzata in collaborazione con Ipsos) / l'eventuale formulazione di proposte.
In dettaglio:

  • Discussione libera sui temi dell’incontro: la Mobilità Sostenibile
  • Intervista basata sul Questionario realizzato con la supervisione di Ipsos
  • Proposta del comitato Agendo: iniziativa organizzata dal comitato in tema di mobilità sostenibile 
  • Esposizione proposta del Comitato Agendo: iniziativa organizzata dal comitato per promuovere la mobilità sostenibile
  • Esposizione proposta dell’amministrazione locale: iniziative e interventi dell'amministrazione in tema di mobilità sostenibile

Cittadini e istituzioni: conoscersi per lavorare insieme

Per gran parte dei cittadini, e in particolare per le nuove generazioni, la pubblica amministrazione e le istituzioni rappresentano entità distanti, se non genericamente fastidiose, con le quali relazionarsi solo nelle circostanze strettamente necessarie. La conoscenza della funzione pubblica degli enti, anche di quelli più prossimi come le amministrazioni comunali, è molto limitata. Ancor meno note sono le dinamiche di funzionamento e la composizione degli organi esecutivi e legislativi. In questo scenario, diffuso e riscontrabile in tutte le aree geografiche del paese, il ruolo di cittadino attivo, quale principale portatore di interessi e interlocutore naturale, rimane incompiuto o fortemente depotenziato.

Risultati

I risultati emersi dai Questionari, elaborati e analizzati grazie a Ipsos, sono stati presentati in anteprima venerdì 14 marzo durante la Fiera Fa' la cosa Giusta e poi esposti e discussi durante l'incontro live Dire Fare Sostenibile del 27 marzo 2025.

Il Team di esperti attivisti e ricercatori

Elisa Palazzi

Elisa Palazzi

Climatologa - Università di Torino
Sara Segantin

Sara Segantin

Scrittrice, attivista, narratrice scientifica e presentatrice televisiva
Giovanni Mori

Giovanni Mori

Ingegnere ambientale, attivista Fridays For Future Italia
Piera Landoni

Piera Landoni

Funzionaria P.A. esperta in politiche sanitarie e istituzionali
Sandro Zinani

Sandro Zinani

Resp. Area Educazione e Incubazione Associazione The Good Lobby

Sostenitori


Agendo è un'iniziativa che rientra nel programma Unisona 2024-2025 realizzato con il sostegno di Fondazione Conad Ets

logo Conad

Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Fondazione Conad ETS nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale.

Gallery

Risorse collegate

Partner


Un evento
In collaborazione con
Con il sostegno di

Tieniti aggiornato sulle nostre iniziative

Sei un dirigente scolastico, un docente, uno studente, un giornalista? Iscriviti alla newsletter, ti terremo aggiornato sulle prossime iniziative.

Per informazioni invia una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2025 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963