• Venerdì 29 ottobre 2019

  • 10:00-12:00

  • Casa Emergency (Milano)


Diretta satellitare cinema
Scuole secondarie di II grado
Gino Strada e Rossella Miccio

Principi attivi contro la guerra

5a edizione evento annuale Emergency. #pacg

Gino Strada e Rossella Miccio, insieme agli operatori umanitari dell'Associazione e altri ospiti, riprendono il dialogo sulla guerra. Conduce Camila Raznovich.

I numeri dell'evento

23.600

Studenti e docenti partecipanti

100

Cinema collegati

268

Istituti iscritti

112

Città coinvolte

Il video del live


L'evento


In questa IV edizione dell’evento parleremo coi ragazzi di conflitti e migrazioni, attraverso l’enunciazione di cinque principi attivi: conoscere la guerra, affermare l’uguaglianza, informarsi e combattere il linguaggio dell’odio, coltivare la memoria e la bellezza.

Insieme a Gino Strada e Rossella Miccio, interverranno la dottoressa Cristina Cattaneo, professore ordinario di medicina legale all’Università Statale di Milano e direttrice del Labanof, che combatte per dare un'identità ai morti nel Mediterraneo; Matteo Villa, ricercatore del programma Migrazioni dell’ISPI ed esperto di politiche europee, e Omaid Sharifi degli ArtLords, un collettivo di street-artist di Kabul che parla alla città in guerra attraverso i graffiti.

"Confrontandoci quotidianamente con la terribile realtà della guerra, abbiamo concepito l’idea di una comunità in cui i rapporti umani fossero fondati sulla solidarietà e il rispetto reciproco."
—Gino Strada, fondatore di EMERGENCY

Risorse collegate

Partner


Un evento
Organizzato da

Tieniti aggiornato sulle nostre iniziative

Sei un docente, uno studente, un giornalista? Sei interessato ai nostri eventi? Iscriviti, ti terremo aggiornato sulle prossime iniziative.

Per informazioni invia una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2021 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963