• Venerdì 2 dicembre 2016

  • 10:00-12:45

  • Teatro dell'Archivolto (Genova)


Diretta satellitare cinema
Scuole secondarie di II grado
Claudio Bisio e Michele Serra

Father and son

Simultanea + Diretta satellitare in esclusiva cinema
#fatherandson

con Claudio Bisio. Regia di Giorgio Gallione
Ispirato a “Gli Sdraiati” e “Breviario comico” di Michele Serra.

I numeri dell'evento.

11.000

Studenti partecipanti

83

Cinema collegati

125

Istituti iscritti

88

Città coinvolte

Il video del dibattito live


L'evento


Father and Son racconta il rapporto padre/figlio radiografato senza pudori e con un linguaggio in continua oscillazione tra l’ironico e il doloroso, tra il comico e il tragico.

Una riflessione sul nostro tempo inceppato e sul futuro dei nostri figli, sui concetti – entrambi consumatissimi – di libertà e di autorità, che rivela in filigrana una società spaesata e in metamorfosi, ridicola e zoppa, verbosa e inadeguata. Una società di “dopo-padri”, educatori inconcludenti e nevrotici, e di figli che preferiscono nascondersi nelle proprie felpe, sprofondare nei propri divani, circondati e protetti dalle loro protesi tecnologiche, rifiutando o disprezzando il confronto. La società dalla quale i ragazzi si defilano è disegnata con spietatezza e cinismo: ogni volta che la evoca, il padre si rende conto di offrire al figlio un ulteriore alibi per la fuga.

In “Father and Son” inventiva sfrenata, comicità, brutalità, moralità sono gli ingredienti di un irresistibile soliloquio che permettono a Claudio Bisio, al suo attesissimo ritorno sulla scena, di confrontarsi con un testo di grande forza emotiva e teatrale, comica ed etica al tempo stesso. Lo spettacolo è stato trasmesso il 2 dicembre 2016 in simultanea satellitare dal Teatro dell’Archivolto di Genova, seguito da un dibattito in diretta tra gli studenti, Claudio Bisio, Giorgio Gallione, Michele Serra, Anna Bandettini, genitori e docenti. E con Gianna Schelotto nel ruolo di interprete del confronto. Non un dibattito accademico, ma un’occasione speciale per ascoltare le ragioni dei figli in campo neutro, ispirati dalle emozioni suscitate dal testo e da qualche nota di sana di leggerezza.

Musicisti: Laura Masotto violino, chitarra Marco Bianchi
Scene e costumi: Guido Fiorato
Musiche: Paolo Silvestri
Luci: Aldo Mantovani
Produzione spettacolo: Teatro dell’Archivolto e Solea
Organizzazione e distribuzione in diretta cinema: Unisona

Risorse collegate


Altri video correlati all'evento

Partner


Produzione
Distribuzione

Tieniti aggiornato sulle nostre iniziative

Sei un docente, uno studente, un giornalista? Sei interessato ai nostri eventi? Iscriviti, ti terremo aggiornato sulle prossime iniziative.

Per informazioni invia una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© 2021 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963