IL FILM

Lotta alla Corruzione, Legalità, Giustizia

Lotta alla Corruzione

Film Keaton Streaming Studenti medie +13 Studenti superiori

Secondo le stime, ogni anno cento miliardi di fondi pubblici finiscono nelle tasche di dipendenti e dirigenti corrotti. Chiunque provi a fermare questo fiume di soldi è in grave pericolo.

Quote di partecipazione. Fino a 80 partecipanti: € 4,50 a studente · Oltre: € 3,95 a studente

Iscrizioni entro il 22 ottobre 2021, fino a esaurimento posti.

È un giorno come tanti. Esci di casa e vai al lavoro come sempre. Oggi però ti chiedono di chiudere un occhio su un affare illecito. Hai poco tempo per decidere. Cosa rispondi?

Impiegati, dipendenti pubblici, professionisti… raccontano casi di corruzione che hanno vissuto sulla propria pelle. Ci portano nelle stanze dove vengono presi accordi illeciti e ci mostrano quello che hanno visto. Ciascuno racconta una vicenda diversa, ma tutte seguono lo stesso copione: corruzione sistematica, tentativi di coinvolgimento, intimidazioni per chi non sta al gioco, isolamento, mobbing. Intervista dopo intervista, emerge la storia di un normale cittadino che scopre i crimini dei propri capi e deve decidere cosa fare. In gioco c'è il suo futuro, la sua vita. Dall'altro lato del tavolo c'è un sistema criminale che muove 100 miliardi l’anno.

NOTE DI REGIA

Nel mondo anglosassone, il termine whistleblower indica un impiegato di aziende o amministrazioni pubbliche che denuncia attività illecite e dannose per la popolazione. Il termine inglese ha un'accezione positiva, ma per tradurlo in italiano si usano le parole spia, talpa, delatore, gola profonda...
LA BUFERA è una storia collettiva raccontata da 7 whistleblower. Il film non è un reportage sui loro casi. Vuole invece essere un'indagine su un meccanismo discriminatorio, radicato nella nostra cultura lavorativa: chi denuncia i crimini del potere, invece di essere apprezzato, viene trattato come un traditore e, infine, diventa vittima dell’organizzazione per cui lavora.

Dopo la visione del film su Keaton Streaming gli studenti avranno l’opportunità di dialogare live streaming con Riccardo Iacona (RAI 3), Laura Valli (ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione), il regista Marco Ferrari, Priscilla Robledo (The Good Lobby Italia) e con due whistle blower protagonisti delle vicende raccontate, Margherita Corrado (Senatrice della Repubblica) e Raphael Rossi (Esperto gestione rifiuti).

Trailer del film LA BUFERA
  • TITOLO
    LA BUFERA - Cronache di ordinaria corruzione
  • REGIA
    Marco Ferrari
  • DURATA
  • ANNO DI USCITA
  • PAESE
    Italia, Olanda
  • TEMATICA
    Lotta alla Corruzione, Legalità, Giustizia

Iscrivi i tuoi studenti all'evento LA BUFERA

L'evento si svolge la mattina del 28 ottobre 2021 con la visione del film La Bufera su Keaton Streaming e la successiva partecipazione all'incontro Live (film+incontro dalle ore 10:00 alle 13:00). Agli istituti iscritti saranno inviati i materiali didattici per il lavoro in classe e, in prossimità dell’evento, le modalità di partecipazione all'incontro.