LA BUFERA - Evento Live

Film + Incontro Live Streaming

Lotta alla Corruzione

Film Keaton Streaming Scuole medie +13 Scuole superiori

Evento prodotto e organizzato da
Riccardo Iacona - RAI 3
Riccardo Iacona
Laura Valli

Marco Ferrari

Priscilla Robledo

Con Riccardo Iacona (RAI 3), Laura Valli (ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione), il regista Marco Ferrari, Priscilla Robledo (The Good Lobby Italia).

La Bufera, il film di Marco Ferrari offre l’occasione di affrontare un tema di grande portata come quello della corruzione. È facile dire che la corruzione sia sbagliata. Ma cosa succede quando la corruzione bussa alla nostra porta, ti offre di guadagnare dei soldi in più che ti farebbero comodo, ti tenta in ogni modo?

Quote di partecipazione. Fino a 80 partecipanti: € 4,50 a studente · Oltre: € 3,95 a studente

Iscrizioni chiuse.

Il docufilm, con un ritmo da thriller, incalza lo spettatore e lo mette davanti a una cruda verità. La corruzione rappresenta per la collettività un costo enorme con effetti che non si limitano alla sola sfera economica.
Le ricadute del fenomeno in termini di efficienza, pari opportunità, sicurezza e accesso ai diritti fondamentali, sono evidenti anche se spesso sottovalutate.

Lo sanno bene i protagonisti delle vicende raccontate nel docufilm di Marco Ferrari del 2019. Storie di coraggio, di responsabilità e di resilienza: storie vere di normali cittadini che, nel loro piccolo, hanno dato filo da torcere a chi approfitta del potere per fare i propri interessi.

Dopo la visione del film su Keaton Streaming gli studenti avranno l’opportunità di dialogare live streaming con Riccardo Iacona (RAI 3), Laura Valli (ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione), il regista Marco Ferrari, Priscilla Robledo (The Good Lobby Italia) e con due whistleblowers protagonisti delle vicende raccontate, Margherita Corrado (Senatrice della Repubblica) e Raphael Rossi (Esperto gestione rifiuti).

LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO LA BUFERA È RISERVATA ALLE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO (+13) E DI II GRADO.

L’evento sarà trasmesso in modalità live streaming all’interno degli istituti scolastici o in didattica a distanza.
Nel caso l'istituto volesse utilizzare spazi diversi da quelli scolastici (biblioteche, spazi comunali, cinema ecc) dovrà inviare comunicazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La definizione dell’accordo con la location, i relativi costi e gli oneri organizzativi saranno a carico della scuola.

Partecipazione a numero chiuso: saranno accettate iscrizioni sino al raggiungimento del numero massimo previsto.
Per assicurarsi la partecipazione con una o più classi è necessario iscriversi qui

LA FASE DI PREISCRIZIONE
Terminata il 15 luglio 2021.

LA FASE DI ISCRIZIONE (da settembre 2021)
- Per gli istituti che hanno effettuato la preiscrizione: dal 7 settembre i docenti referenti riceveranno dalla segreteria organizzativa un'e-mail con le istruzioni necessarie a perfezionare l'iscrizione che dovrà avvenire entro il 10 ottobre 2021.

- Per gli istituti che non hanno effettuato la preiscrizione: gli istituti non preiscritti potranno iscrivere i propri studenti dal 9 settembre al 25 ottobre 2021, limitatamente ai posti ancora disponibili.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Fino a 80 partecipanti € 4,50 a studente / Oltre: € 3,95 a studente (IVA inclusa).
L'evento si svolge la mattina del 28 ottobre 2021 con la visione del film La Bufera su Keaton Streaming e la successiva partecipazione all'incontro Live (film+incontro dalle ore 10:00 alle 13:00). Agli istituti iscritti saranno inviati i materiali didattici per il lavoro in classe e, in prossimità dell’evento, le modalità di partecipazione all'incontro.

NB: Le scuole impossibilitate a vedere il film il giorno dell’evento, potranno concordare una visione anticipata e partecipare unicamente al dibattito Live Streaming.