Dire Fare Sostenibile

Film + Incontro Live Streaming

Sviluppo Sostenibile

Film Keaton Streaming Scuole Medie +13 Scuole Superiori
Evento promosso e organizzato da
Fridays for Future Italia

In collaborazione con Fridays For Future Italia.

Dire Fare Sostenibile è il progetto dedicato alla Sostenibilità promosso da Unisona in collaborazione con Keaton nell’ambito delle iniziative volte a informare e sensibilizzare le nuove generazioni verso l’importanza di ciascuno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Quote di partecipazione. Fino a 80 partecipanti: € 4,50 a studente · Oltre: € 3,95 a studente

Preiscrizioni terminate. Iscrizioni dal 9 settembre 2021.

Dire Fare Sostenibile è un evento pensato dai giovani per i giovani cittadini. Il dibattito vedrà la partecipazione di esperti e giovani attivisti di Fridays For Future Italia per promuovere tra gli studenti lo sviluppo di un pensiero critico e consapevole.

Dire Fare Sostenibile è il progetto dedicato alla Sostenibilità promosso da Unisona in collaborazione con Keaton nell’ambito delle iniziative volte a informare e sensibilizzare le nuove generazioni verso l’importanza di ciascuno dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite: dalla lotta contro i cambiamenti climatici alla riduzione delle disuguaglianze, dal rispetto degli equilibri ambientali alla lotta contro la fame e la povertà.

L’incontro del 14 Dicembre 2021 sarà organizzato sul modello della prima edizione (incontro che ha visto la partecipazione di ASviS e dei giovani volontari dello European Youth Parliament) che prevede la partecipazione al dibattito live dopo la visione di uno o più film a scelta dedicati al tema e prenotabili sulla piattaforma Keaton Streaming.

LA PARTECIPAZIONE A DIRE FARE SOSTENIBILE È RISERVATA ALLE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO (+13) E DI II GRADO.

L’evento sarà trasmesso in modalità live streaming. Sarà possibile assistervi direttamente negli spazi scolastici o in didattica a distanza. A richiesta è prevista anche la visione al cinema in una sala scelta a cura dell’istituto. La definizione dell’accordo con la sala cinematografica, i relativi costi e gli oneri organizzativi saranno a carico della scuola.

Partecipazione a numero chiuso: saranno accettate iscrizioni sino al raggiungimento del numero massimo previsto.
Per assicurarsi la partecipazione con una o più classi è necessario preiscriversi qui

LA FASE DI PREISCRIZIONE (terminerà il 15 luglio 2021)
Per ragioni tecniche gli eventi sono a numero chiuso. È dunque importante preiscriversi per assicurarsi la partecipazione e per facilitare l’organizzazione dell’evento. La priorità di partecipazione è determinata in base alla data di preiscrizione. In questa fase chiediamo ai docenti referenti di inserire un numero di studenti che si avvicini, nei limiti del possibile, alla realtà. In fase di iscrizione sarà possibile inserire il numero di partecipanti definitivo.

LA FASE DI ISCRIZIONE (da settembre 2021)
Nel mese di settembre i docenti referenti degli istituti preiscritti riceveranno dalla segreteria organizzativa una e-mail con le istruzioni necessarie a perfezionare l’iscrizione.

Gli istituti non preiscritti potranno iscrivere i propri studenti a settembre, limitatamente agli eventuali posti ancora disponibili.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Fino a 80 partecipanti: € 4,50 a studente · Oltre: € 3,95 a studente (IVA inclusa). L'evento si svolge la mattina del 14 dicembre 2021 con la visione del film su Keaton Streaming e la successiva partecipazione all'incontro Live (film+incontro dalle ore 10:00 alle 12:45 circa). Contestualmente all'iscrizione saranno inviati i materiali didattici per il lavoro in classe e, in prossimità dell’evento, le modalità di partecipazione all'incontro.
NB: Le scuole impossibilitate a vedere il film il giorno dell’evento, potranno concordare una visione anticipata e partecipare unicamente al dibattito Live Streaming.