Dire Fare Sostenibile

2a edizione - Martedì 29 marzo 2022, ore 10:00-12:00

Incontro Live Streaming

Sviluppo Sostenibile Scuole Medie +13 Scuole Superiori
Evento promosso e organizzato da
Fridays for Future Italia

In collaborazione con Fridays For Future Italia.

Dire Fare Sostenibile è il progetto dedicato alla sensibilizzazione sul tema crisi climatica promosso da Unisona in collaborazione con Fridays for Future Italia nell'ambito delle iniziative volte a informare le nuove generazioni sull'importanza dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: dalla lotta contro i cambiamenti climatici alla riduzione delle disuguaglianze, dal rispetto degli equilibri ambientali alla lotta contro la fame e la povertà.

Partecipazione gratuita previa iscrizione.

Dire Fare Sostenibile è un evento pensato dai giovani per i giovani cittadini. Il dibattito vedrà la partecipazione di esperti e giovani attivisti di Fridays For Future Italia per promuovere tra gli studenti lo sviluppo di un pensiero critico e consapevole.

Sara Segantin

Sara Segantin, portavoce Fridays for Future Italia.
Scrittrice, narratrice scientifica e presentatrice televisiva, sempre a caccia di nuove domande.

Giovanni Mori

Giovanni Mori, portavoce Fridays for Future Italia.
Ingegnere ambientale & energetico, fa ridere ma seriamente.

Un evento per le scuole, pensato e presentato dai ragazzi di Fridays for Future per i loro coetanei: con un linguaggio fresco e dinamico si approfondiranno le cause della crisi climatica e le soluzioni che già possiamo applicare a tutti i livelli, a partire dalla propria classe fino alla dimensione globale. Il movimento per il clima non solo ha portato in piazza milioni di persone in tutto il mondo ma, con Greta Thunberg, ha fatto irrompere nel dibattito pubblico l’urgenza di agire e di ascoltare la scienza del clima.

Video, documentari, musica, ospiti, speech. Due ore per comprendere, una volta per tutte, la sfida più importante del nostro secolo e come prenderne parte.

LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO DIRE FARE SOSTENIBILE È RISERVATA ALLE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO (+13) E DI II GRADO.

L’evento sarà trasmesso in modalità live streaming all'interno degli istituti scolastici o in didattica a distanza.
Nel caso l'istituto volesse utilizzare spazi diversi da quelli scolastici (biblioteche, spazi comunali, cinema ecc) dovrà inviare comunicazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La definizione dell’accordo con la location, i relativi costi e gli oneri organizzativi saranno a carico della scuola.

Partecipazione a numero chiuso: saranno accettate iscrizioni sino al raggiungimento del numero massimo previsto.
Per assicurarsi la partecipazione con una o più classi è necessario iscriversi qui

LA FASE DI ISCRIZIONE (da gennaio 2022)
- Per gli istituti che hanno perfezionato l'iscrizione entro novembre 2021: le iscrizioni verranno mantenute valide ma dal 12 gennaio 2022 i docenti referenti riceveranno dalla segreteria organizzativa un'e-mail con le istruzioni necessarie a confermare e aggiornare il numero di studenti partecipanti. Il nuovo perfezionamento dovrà avvenire entro il 12 febbraio 2022.

- Per gli istituti preiscritti: dal 12 gennaio 2022 i docenti referenti riceveranno dalla segreteria organizzativa un'e-mail con le istruzioni necessarie a perfezionare l'iscrizione che dovrà avvenire entro il 12 febbraio 2022.

- Nuove iscrizioni: gli istituti non preiscritti potranno iscrivere i propri studenti entro il 22 marzo 2022, limitatamente ai posti ancora disponibili.

PARTECIPAZIONE GRATUITA PREVIA ISCRIZIONE.