• Giovedì 7 marzo 2024

  • 10:00-12:00

  • Diretta nazionale da:
    IIS Daniele Crespi (Busto Arsizio)


Live streaming a scuola
Scuole secondarie di II grado
Gherardo Colombo

Per chi si affaccia alla vita adulta: comunità, trasparenza, scelte

un evento di Associazione Sulleregole

Gherardo Colombo ha incontrato gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado in diretta nazionale dall'Istituto Daniele Crespi di Busto Arsizio, sede del CPL - Centro di Promozione della Legalità di Varese.

I numeri dell'evento

18.300

Studenti e docenti partecipanti

182

Istituti partecipanti

134

Città coinvolte

L'evento

L'evento annuale promosso dall'Associazione Sulle Regole alla sua nona edizione, ha visto protagonista l'ex magistrato Gherardo Colombo a dialogo con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado collegati da tutta Italia.
Un evento pensato per gli studenti che si è inserito nei percorsi di educazione civica previsti dalle indicazioni programmatiche e in coerenza con la Convenzione tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per il sostegno al progetto “I Centri di Promozione della Legalità (CPL): dalla Comunità Educante alla Comunità Monitorante”.

La finalità è quella di porre in relazione la conoscenza del macrofenomeno ai comportamenti quotidiani collusivi, per confrontarsi sull’importanza delle scelte nel proprio quotidiano e su come il processo di lotta alla corruzione/illegalità si basi anche su scelte individuali nei propri contesti di vita.
Il confronto dialogico sui rischi rispetto al proprio territorio intende condurre gli studenti e le studentesse ad individuare le azioni concrete ed efficaci di prevenzione e di monitoraggio dei fenomeni corruttivi.

L'obiettivo è diffondere buone pratiche che compongono la cultura della legalità, irrinunciabile punto di partenza per:

  • Generare consapevolezza riguardo al legame tra individuo e bene comune e, di conseguenza, fare chiarezza sull’importanza di monitorare sé stessi e l’altro attraverso le regole
  • Condividere con i cittadini del futuro un patrimonio di conoscenze e strumenti, creando un contatto tra studenti e professionisti del settore e rendendo i beneficiari protagonisti attivi di un dialogo funzionale allo sviluppo di un pensiero critico e di una salda e partecipata coscienza civile

I protagonisti


Gherardo Colombo

Risorse collegate

Partner


Un evento
Un evento

© 2024 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963