Evento a cura di Amnesty International Italia
IL LIVE

Valore della Diversità / Prevenzione della Violenza

Giovedì 23 febbraio 2023, ore 10:00-12:00

Live streaming - Partecipazione gratuita

Valore della Diversità   Bullismo   Prevenzione Violenza    Scuole Superiori
Un evento
In collaborazione con
Evento a partecipazione gratuita grazie a
Con il patrocinio di

Francesca Cesarotti e Riccardo Noury di Amnesty International Italia incontrano gli studenti.
Con la partecipazione straordinaria di Beatrice Bruschi, Luciano Spinelli e in collegamento Giancarlo Commare.

Partecipazione scuole gratuita previa iscrizione. Iscrizioni entro il 17 febbraio 2023, fino a esaurimento posti.


La paura del diverso, la necessità di collocarsi e collocare l’altro in schemi facilmente riconoscibili e imposti come “norma” da seguire, sono cause di attitudini e comportamenti discriminatori di cui, a volte, non siamo consapevoli.

Amnesty International Italia

Gli atti di bullismo e cyberbullismo costituiscono delle violazioni dei diritti umani in quanto impediscono a giovani individui di esercitare il loro diritto a non essere discriminati. Dati recenti (Piattaforma ELISA, 2021) dimostrano che ancora oggi, nelle scuole italiane, più di 1 giovane su 5 ha esperienza di bullismo e circa 1 su 10 ha subito atti di cyberbullismo. Perciò in ogni classe, di ogni scuola, ci troviamo davanti almeno 4 giovani che hanno subito una violazione dei loro diritti. 

Amnesty International lavora per contrastare bullismo e cyberbullismo e supportare giovani difensori dei diritti umani che ogni giorno, tra i banchi di scuola, si oppongono ad atti discriminatori e violenti. Comprendere il fenomeno è il primo passo per combatterlo, per questo offriamo a studenti e docenti momenti di dialogo come l’incontro in live streaming del 23 febbraio 2023, percorsi e materiali educativi per approfondire il tema.

Nel corso della diretta si parlerà di violenza, discriminazione, intimidazione fisica e psicologica fornendo linee guida, consigli pratici e metodologici per contrastare questi fenomeni dentro e fuori la scuola.

Amnesty International
Dal 1961, Amnesty International ha fatto dei princìpi sanciti nella Dichiarazione universale dei diritti umani la propria visione ed è impegnata ogni giorno nel mondo perché tali diritti siano garantiti a tutte le persone. Sempre.

“Uno studente è oggetto di azioni di bullismo, ovvero è prevaricato o vittimizzato, quando viene esposto, ripetutamente nel corso del tempo, ad azioni offensive messe in atto da parte di uno o di più compagni.”

Dan Olweus, 1993

I protagonisti dell’incontro

Riccardo Noury, Portavoce Amnesty International Italia
Francesca Cesarotti, Senior Head Ufficio Educazione e Formazione ai Diritti Umani Amnesty International Italia

Beatrice Bruschi

Beatrice Bruschi

Luciano Spinelli

Luciano Spinelli

Giancarlo Commare

Giancarlo Commare

Beatrice Bruschi nasce a Torino e si diploma nel 2016 al Conservatorio Teatrale. La sua carriera teatrale continua per due anni, durante i quali interpreta molteplici parti che le hanno permesso di acquisire una certa flessibilità nell'interpretare ruoli diversi. Risale al 2011 il suo primo ruolo televisivo in “Sketch up”, un programma comico per bambini su Disney Channel, avvicinandosi al grande schermo alla fine del 2018, con la sua apparizione in “Chaos Calmo” di Antonello Grimaldi. Dal 2018 Beatrice veste i panni di una giovane Musulmana nella serie SKAM Italia, in onda su Netflix dal 2020 con la quarta e nuova stagione, di cui lei è la protagonista. Ha pubblicato nel 2020, con Harper Collins, “Nessuna Differenza”, un libro che sottolinea quanto tutti gli individui siano uguali al di là di differenze legate a religione, sessualità ed etnia.

Luciano Spinelli nasce a Monza sotto il segno del Cancro, il 14 luglio 2000 e si affaccia timidamente a YouTube nel lontano 2015, finendo per diventare un vero e proprio fenomeno della Rete. I suoi video riscuotono sempre maggiore successo soprattutto in una piattaforma chiamata Musical.ly, divenuta poi TikTok, finendo così per diventare uno dei TikToker più seguiti al mondo! Ha pubblicato per Rizzoli Libri il suo primo libro “INSIEME”, raggiungendo i primi posti nelle classifiche di vendita. Continua incessantemente la sua ascesa e viene nominato “webstar italiana preferita” ai Kid’s Choice Awards per due anni di fila fino a pubblicare il suo secondo libro Per Sempre. La fondazione “Santa Barbara nel Mondo” gli ha conferito il riconoscimento “Testimone tra i giovani contro il bullismo” proprio per le sue testimonianze divulgate attraverso i social network. È stato testimonial della campagna 2019/2020 di Amnesty International contro il cyber bullismo, tema a lui da sempre molto caro vista anche la sua esperienza personale. Nel 2020 a soli 20 anni viene selezionato da Forbes come uno dei 100 più influenti under 30 italiani. Il 2021 è l'anno del suo emozionante coming out e presta la sua voce ad uno dei personaggi nel film Disney Pixar LUCA e presta per la seconda volta la voce a Pugsley nel film animato de “La Famiglia Addams 2” di Eagle Pictures.

Giancarlo Commare muove i primi passi nel mondo dello spettacolo nel 2008 quando esordisce in teatro come attore e primo ballerino nello spettacolo Pinocchio. Il debutto in TV arriva a partire dal 2014 con la fiction Che Dio ci aiuti, Provaci ancora prof!, Don Matteo, I bastardi di Pizzofalcone, Un passo dal cielo e L’onore e il rispetto – Ultimo capitolo. Nel 2018 arriva la notorietà presso il grande pubblico con Skam Italia. Lo stesso anno prende parte anche ad altre due serie targate Rai: Il cacciatore e Il capitano Maria. Nel 2019 recita ne Il paradiso delle signore e nel 2020 esordisce sul grande schermo con il film La belva, ed è in TV con Vite in fuga, Fratelli Caputo e Ritoccàti. Nel 2021 ottiene il suo primo ruolo da protagonista nel film Maschile singolare ed è anche nel cast di Blackout Love. Lo stesso anno interpreta il suo primo ruolo di peso al cinema nella pellicola Ancora più bello, oltre a recitare nella commedia Sempre più bello.


La partecipazione gratuita degli studenti è possibile grazie al sostegno di:

logo bancaetica

Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Fondazione Conad ETS nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale.


Come partecipare

LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO LIVE VALORE DELLA DIVERSITÀ / PREVENZIONE DELLA VIOLENZA È GRATUITA E RISERVATA ALLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO.
La partecipazione è a numero chiuso: saranno accettate iscrizioni sino al raggiungimento del numero massimo previsto.

Sarà possibile seguire l’evento, trasmesso in modalità live streaming, all'interno degli istituti scolastici.
Nel caso l'istituto volesse utilizzare spazi diversi da quelli scolastici (cinema, biblioteche, spazi comunali, ecc.) dovrà inviare comunicazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La definizione dell’accordo con la location, la verifica dell’apparato tecnologico di ricezione in streaming, i relativi costi e gli oneri organizzativi saranno a carico della scuola.

Agli istituti iscritti saranno inviati i materiali didattici per il lavoro in classe, e in prossimità dell’evento, le modalità di partecipazione all’incontro.

© 2023 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963