Legalità / Lotta alle Mafie

Giovedì 17 novembre 2022, ore 10:00-12:00

Legalità   Lotta alle Mafie    Educazione Civica    Scuole superiori
Iniziativa realizzata con il sostegno di
Pietro Grasso
Pietro Grasso - Ph. Letizia Battaglia

Una conversazione in diretta streaming tra il Senatore Pietro Grasso e gli studenti delle scuole superiori. Con la partecipazione di Raphael Rossi, esperto gestione rifiuti aziende pubbliche commissariate per criminalità organizzata.

Partecipazione scuole gratuita previa iscrizione. Iscrizioni entro il 10 novembre 2022, fino a esaurimento posti.

Pietro Grasso è stato giudice del maxiprocesso a Cosa nostra, procuratore capo di Palermo, procuratore nazionale antimafia. Ha ricoperto la carica di Presidente del Senato e Senatore.

L’ex procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso si confronterà con gli studenti sui molteplici aspetti del fenomeno mafioso, forte della sua lunga esperienza di lotta alla criminalità organizzata maturata al fianco dei giudici Falcone e Borsellino.

Pietro Grasso è entrato in magistratura nel 1969. È stato giudice a latere nel primo maxiprocesso a Cosa nostra e procuratore capo a Palermo. Dall’ottobre 2005 al gennaio 2013 è stato procuratore nazionale antimafia. Successivamente ha ricoperto la carica di presidente del Senato e di senatore.

Ha pubblicato numerosi libri tra cui, con Feltrinelli: Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia (2017), Paolo Borsellino parla ai ragazzi (2020), Il mio amico Giovanni (2022, scritto con Alessio Pasquini).

La partecipazione gratuita degli studenti è possibile grazie al sostegno di:
logo bancaetica

Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Fondazione Conad ETS nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale.

LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO LIVE LEGALITÀ / LOTTA ALLE MAFIE È GRATUITA E RISERVATA ALLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO.

ISCRIZIONI SCUOLE
- Per gli istituti che hanno effettuato la preiscrizione: dal 14 settembre 2022 i docenti referenti riceveranno un'e-mail con le istruzioni necessarie a perfezionare l'iscrizione che dovrà avvenire entro il 15 ottobre 2022.
- Per gli istituti che non hanno effettuato la preiscrizione: gli istituti non preiscritti potranno iscrivere qui una o più classi limitatamente ai posti ancora disponibili entro il 10 novembre 2022.

Agli istituti iscritti saranno inviati i materiali didattici per il lavoro in classe, e in prossimità dell’evento, le modalità di partecipazione all’incontro.