IL LIVE

Legalità / Lotta alle Mafie

Giovedì 17 novembre 2022, ore 10:00-12:00
Live streaming - Partecipazione gratuita

Legalità   Lotta alle Mafie    Educazione Civica    Scuole superiori
Un evento
In collaborazione con
Iniziativa realizzata con il sostegno di
Pietro Grasso
Pietro Grasso - Ph. Letizia Battaglia

Una conversazione in diretta streaming tra il Senatore Pietro Grasso e gli studenti delle scuole superiori. Con la partecipazione di Raphael Rossi, esperto gestione rifiuti aziende pubbliche commissariate per criminalità organizzata.

Partecipazione scuole gratuita previa iscrizione. Iscrizioni entro il 10 novembre 2022, fino a esaurimento posti.


Pietro Grasso è stato giudice del maxiprocesso a Cosa nostra, procuratore capo di Palermo, procuratore nazionale antimafia. Ha ricoperto la carica di Presidente del Senato e Senatore.

L’ex procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso si confronterà con gli studenti sui molteplici aspetti del fenomeno mafioso, forte della sua lunga esperienza di lotta alla criminalità organizzata maturata al fianco dei giudici Falcone e Borsellino.

Pietro Grasso è entrato in magistratura nel 1969. È stato giudice a latere nel primo maxiprocesso a Cosa nostra e procuratore capo a Palermo. Dall’ottobre 2005 al gennaio 2013 è stato procuratore nazionale antimafia. Successivamente ha ricoperto la carica di presidente del Senato e di senatore.

Ha pubblicato numerosi libri tra cui, con Feltrinelli: Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia (2017), Paolo Borsellino parla ai ragazzi (2020), Il mio amico Giovanni (2022, scritto con Alessio Pasquini).


La partecipazione gratuita degli studenti è possibile grazie al sostegno di:
logo bancaetica

Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Fondazione Conad ETS nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale.


Come partecipare

LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO LIVE LEGALITÀ / LOTTA ALLE MAFIE È GRATUITA E RISERVATA ALLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO.
La partecipazione è a numero chiuso: saranno accettate iscrizioni sino al raggiungimento del numero massimo previsto.

Sarà possibile seguire l’evento, trasmesso in modalità live streaming, all'interno degli istituti scolastici.
Nel caso l'istituto volesse utilizzare spazi diversi da quelli scolastici (cinema, biblioteche, spazi comunali, ecc.) dovrà inviare comunicazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La definizione dell’accordo con la location, la verifica dell’apparato tecnologico di ricezione in streaming, i relativi costi e gli oneri organizzativi saranno a carico della scuola.

ISCRIZIONI SCUOLE
- Per gli istituti che hanno effettuato la preiscrizione: dal 14 settembre 2022 i docenti referenti riceveranno un'e-mail con le istruzioni necessarie a perfezionare l'iscrizione che dovrà avvenire entro il 15 ottobre 2022.
- Per gli istituti che non hanno effettuato la preiscrizione: gli istituti non preiscritti potranno iscrivere qui una o più classi limitatamente ai posti ancora disponibili entro il 10 novembre 2022.

Agli istituti iscritti saranno inviati i materiali didattici per il lavoro in classe, e in prossimità dell’evento, le modalità di partecipazione all’incontro.

© 2022 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963