IL LIVE

Educazione Alimentare

Martedì 4 aprile 2023, ore 10:00-12:00

Live streaming - Partecipazione gratuita

Sana Alimentazione    Salute   Scienza    Scuole Superiori
Un evento
In collaborazione con
Iniziativa realizzata con il sostegno di

"La scienza è lo strumento più potente di cui l’umanità dispone per migliorare la qualità e la prospettiva di vita delle persone."

Umberto Veronesi

Partecipazione scuole gratuita previa iscrizione. Iscrizioni entro il 29 marzo 2023 (fino a esaurimento posti).


Elena Dogliotti

Elena Dogliotti, Biologo Nutrizionista e Supervisore Scientifico per Fondazione Umberto Veronesi

Alimentazione corretta e attività fisica sono strumenti di salute importanti per i ragazzi, non solo per farli vivere al meglio nel presente ma per gettare basi importanti per la salute da adulti. Questo incontro a cura di Fondazione Umberto Veronesi racconterà il punto di vista della scienza, attraverso un format che stimoli la partecipazione e il dibattito, su mode e tendenze alimentari, sulla dieta ideale e sui falsi miti, con uno sguardo alle nuove tecnologie e alla sostenibilità.

La Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 su iniziativa di Umberto Veronesi e di molti altri scienziati e intellettuali di fama internazionale, fra cui 11 premi Nobel, con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica di eccellenza e progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione della scienza.

I protagonisti dell’incontro: Elena Dogliotti, Laureata in Scienze biologiche e specializzata in Scienze dell'Alimentazione presso l'Università degli Studi di Milano. Ha lavorato come nutrizionista in ambulatori privati e sedi ospedaliere, tra cui l'Ospedale San Raffaele Ville Turro di Milano. Ha svolto attività di ricerca universitaria e consulenza presso l'Unità di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale San Paolo di Milano, anche come ricercatrice sostenuta da Fondazione Umberto Veronesi. Attualmente è libera professionista, divulgatore e supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi, per cui ha pubblicato nel 2021 "Una dieta per ogni età" (Sperling & Kupfer).


La partecipazione gratuita degli studenti è possibile grazie ai sostenitori:

logo bancaetica

Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Fondazione Conad ETS nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale.


Come partecipare

LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO LIVE EDUCAZIONE ALIMENTARE È GRATUITA E RISERVATA ALLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO.
La partecipazione è a numero chiuso: saranno accettate iscrizioni sino al raggiungimento del numero massimo previsto.

Sarà possibile seguire l’evento, trasmesso in modalità live streaming, all'interno degli istituti scolastici.
Nel caso l'istituto volesse utilizzare spazi diversi da quelli scolastici (cinema, biblioteche, spazi comunali, ecc.) dovrà inviare comunicazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La definizione dell’accordo con la location, la verifica dell’apparato tecnologico di ricezione in streaming, i relativi costi e gli oneri organizzativi saranno a carico della scuola.

Agli istituti iscritti saranno inviati i materiali didattici per il lavoro in classe, e in prossimità dell’evento, le modalità di partecipazione all’incontro.

© 2022 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963