Educazione Alimentare

Martedì 4 aprile 2023, ore 10:00-12:00

Sana Alimentazione    Salute   Scienza    Scuole Superiori
Iniziativa realizzata con il sostegno di

"La scienza è lo strumento più potente di cui l’umanità dispone per migliorare la qualità e la prospettiva di vita delle persone."

Umberto Veronesi

Partecipazione scuole gratuita previa iscrizione. Iscrizioni entro il 29 marzo 2023 (fino a esaurimento posti).

Elena Dogliotti

Elena Dogliotti, Biologo Nutrizionista e Supervisore Scientifico per Fondazione Umberto Veronesi

Alimentazione corretta e attività fisica sono strumenti di salute importanti per i ragazzi, non solo per farli vivere al meglio nel presente ma per gettare basi importanti per la salute da adulti. Questo incontro a cura di Fondazione Umberto Veronesi racconterà il punto di vista della scienza, attraverso un format che stimoli la partecipazione e il dibattito, su mode e tendenze alimentari, sulla dieta ideale e sui falsi miti, con uno sguardo alle nuove tecnologie e alla sostenibilità.

La Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 su iniziativa di Umberto Veronesi e di molti altri scienziati e intellettuali di fama internazionale, fra cui 11 premi Nobel, con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica di eccellenza e progetti di prevenzione, educazione alla salute e divulgazione della scienza.

I protagonisti dell’incontro: Elena Dogliotti, Laureata in Scienze biologiche e specializzata in Scienze dell'Alimentazione presso l'Università degli Studi di Milano. Ha lavorato come nutrizionista in ambulatori privati e sedi ospedaliere, tra cui l'Ospedale San Raffaele Ville Turro di Milano. Ha svolto attività di ricerca universitaria e consulenza presso l'Unità di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale San Paolo di Milano, anche come ricercatrice sostenuta da Fondazione Umberto Veronesi. Attualmente è libera professionista, divulgatore e supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi, per cui ha pubblicato nel 2021 "Una dieta per ogni età" (Sperling & Kupfer).

La partecipazione gratuita degli studenti è possibile grazie ai sostenitori:

logo bancaetica

Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Fondazione Conad ETS nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale.

LA PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO LIVE EDUCAZIONE ALIMENTARE È GRATUITA E RISERVATA ALLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO.

Agli istituti iscritti saranno inviati i materiali didattici per il lavoro in classe, e in prossimità dell’evento, le modalità di partecipazione all’incontro.