“Pagine di legalità” nell'anno scolastico 2024/25 vuole analizzare con gli studenti quanto le mafie si siano infiltrate nell'economia e nella vita sociale di tutto il Paese, andando ben oltre le tradizionali regioni del Sud d’Italia.
A che punto è arrivata quella che Leonardo Sciascia definì “la linea della palma”? A cosa dobbiamo stare tutti attenti nelle nostre scelte di vita e di consumo per non contribuire a finanziare la criminalità? Quali segnali possono avvisarci per tempo che nelle nostre città sono investiti capitali illeciti?
La storia della mafia – in ultima analisi – è una storia di soldi, di sangue e di affari. Tutto gira attorno alla ricerca dell'illecito arricchimento e del potere che ne deriva. Via via il potere dei mafiosi si è reso autonomo, non sono più al servizio dei potenti ma cercano relazioni d'affari e di reciproca convenienza. Il pericolo che incombe è che la strategia dell'invisibilità, della sommersione, dell'assenza di manifestazioni violente ed eclatanti possa generare la momentanea illusione che le mafie siano state sconfitte, dimenticando la loro capacità di mimetizzarsi e sopravvivere. Proprio a partire dalle scuole possono nascere una nuova attenzione e nuove strade per prevenire fenomeni che inquinano l’economia in ogni angolo d'Italia.
Dopo la grande adesione agli incontri del 2022, 2023 e 2024, con un totale di 130 mila studenti coinvolti, abbiamo immaginato un ulteriore salto di qualità per rispondere alle tante domande sollevate da docenti e studenti nel corso degli anni.
Il Percorso formativo si articolerà in due webinar online (Zoom webinar) tra Pietro Grasso, presidente della Fondazione Scintille di futuro e già Procuratore nazionale antimafia, esperti del tema e i docenti iscritti per condividere i materiali, i percorsi tematici e le attività da svolgere in classe. Al termine del percorso di lettura e approfondimento si svolgerà un grande evento in diretta nazionale streaming che coinvolgerà studenti e docenti in un confronto con Pietro Grasso e alcuni ospiti per rispondere alle domande su mafia, legalità e Costituzione.
Ciascun docente iscritto riceverà via e-mail un fascicolo di approfondimenti gratuito che contiene un percorso tematico con estratti di libri, schede di film e contributi inediti. Ci sarà anche la possibilità - del tutto facoltativa - di acquistare dei kit per le classi comprendenti i testi di riferimento, i fascicoli stampati e un poster tematico.