EVENTO LIVE STREAMING PER LE SCUOLE

Essere e malessere social

Evento live streaming. Giovedì 16 gennaio 2025, ore 10:00-12:00

Partecipazione scuole gratuita previa iscrizione entro il 12 gennaio 2025, fino a esaurimento posti.

A cura di
Un evento
Con il sostegno di

Il punto di vista di educatori, esperti, psicologi sembra essere unanime: l'utilizzo eccessivo degli strumenti digitali e dei social network rappresenta una minaccia per l'equilibrio psichico ed emotivo delle nuove generazioni. Ansia, disturbi del sonno, demotivazione sono solo alcune delle conseguenze dirette e indirette. L'abuso di smartphone o altri devices e la permanenza prolungata all'interno della dimensione social favorisce fenomeni di isolamento sociale, indebolendo le capacità e il piacere della relazione tra persone.
Per altri versi, l’immersione nelle vite apparentemente perfette di persone e personaggi spinge a continui paragoni, alimentando il senso di inadeguatezza e addirittura una percezione falsata del proprio corpo.

L'espansione della dipendenza da smartphone tra i giovani a livello globale varia considerevolmente a seconda delle definizioni e degli strumenti di misurazione utilizzati. Studi scientificamente validati riportano percentuali di diffusione di questo fenomeno comprese tra il 10% e il 61%, con differenze marcate tra regioni geografiche e gruppi demografici1. In Italia, attualmente non sono disponibili dati scientifici robusti sulla prevalenza della dipendenza da smartphone; piuttosto restituiscono dati allarmanti sulla diffusione della dipendenza da Social Media tra i giovani2, strettamente correlata all’uso eccessivo dei device.

Dalle ultime ricerche3 emerge che anche in ambito scolastico quasi il 38% degli studenti italiani ammette di essere distratto dal proprio cellulare durante le lezioni e il 29% si sente disturbato dall'uso che ne fanno i compagni. Percentuali superiori alla media Ocse che si attesta rispettivamente al 30% e al 25%.

L'incontro del 16 Gennaio 2025 si propone come un'occasione di ascolto e confronto, con il supporto di dati oggettivi provenienti dalla ricerca e la guida di esperti di tecnologia dell'informazione e studiosi dello sviluppo cognitivo-comportamentale in età evolutiva.

Contributi video, sondaggi live istantanei, testimonianze dirette di studentesse e studenti avranno un ruolo centrale per individuare con loro le chiavi di un percorso di regolamentazione e autoregolamentazione che può garantire, insieme alla comprensione degli aspetti visibili e meno visibili del fenomeno, un utilizzo equilibrato della tecnologia.


1 https://www.mdpi.com/1660-4601/19/24/16583; https://www.frontiersin.org/journals/psychology/articles/10.3389/fpsyg.2022.997253/full
2 https://www.iss.it/documents/20126/9340234/23-25+web.pdf/7c107806-50db-5601-c73e-c90badec3765?t=1711719753324
3 Wellbeing Services County, Espoo, Länsi-Uudenmaan (Finland) 2024 / Ocse - Pisa (Programme for International Student Assessment) 2024


I protagonisti dell'incontro

Adele Minutillo

Adele Minutillo

Adele Minutillo è psicologa, psicoterapeuta e ricercatrice presso il Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell'Istituto Superiore di Sanità, con una specializzazione nel campo delle dipendenze comportamentali. Laureata all'Università di Roma La Sapienza, ha completato la specializzazione in Valutazione Psicologica e in Psicoterapia della Gestalt. Da oltre 15 anni opera presso l'Istituto Superiore di Sanità, contribuendo a progetti innovativi per il contrasto delle dipendenze da sostanze e comportamentali e lo sviluppo di programmi per la promozione della salute. Appassionata di divulgazione scientifica, è autrice di numerosi articoli dedicati a questi temi.


Essere e malessere social è un evento del programma Unisona 2024-2025 realizzato con il sostegno di Fondazione Conad Ets

logo bancaetica

Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Fondazione Conad ETS nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale.


Come partecipare

LA PARTECIPAZIONE A QUESTO EVENTO LIVE È GRATUITA E RISERVATA ALLE SCUOLE SECONDARIE DI I e II GRADO. A discrezione dei docenti potranno essere iscritti anche gli studenti delle scuole secondarie di I grado, se adeguatamente preparati sugli argomenti trattati.
La partecipazione è a numero chiuso: saranno accettate iscrizioni sino al raggiungimento del numero massimo previsto.

Sarà possibile seguire l’evento, trasmesso in modalità live streaming, all'interno degli istituti scolastici.
Nel caso l'istituto volesse utilizzare spazi diversi da quelli scolastici (cinema, biblioteche, spazi comunali, ecc.) dovrà inviare comunicazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La definizione dell’accordo con la location, la verifica dell’apparato tecnologico di ricezione in streaming, i relativi costi e gli oneri organizzativi saranno a carico della scuola.

ISCRIZIONI SCUOLE
- Per gli istituti che hanno effettuato la preiscrizione: dal 12 settembre 2024 i docenti referenti hanno ricevuto un'e-mail con le istruzioni necessarie a perfezionare l'iscrizione che dovrà avvenire entro il 30 novembre 2024.
- Per gli istituti che non hanno effettuato la preiscrizione: gli istituti non preiscritti potranno iscrivere le classi limitatamente ai posti ancora disponibili entro il 12 gennaio 2025.

Agli istituti iscritti saranno inviati i materiali didattici per il lavoro in classe, e in prossimità dell’evento, le modalità di partecipazione all’incontro.

© 2024 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963