L'espansione della dipendenza da smartphone tra i giovani a livello globale varia considerevolmente a seconda delle definizioni e degli strumenti di misurazione utilizzati. Studi scientificamente validati riportano percentuali di diffusione di questo fenomeno comprese tra il 10% e il 61%, con differenze marcate tra regioni geografiche e gruppi demografici1. In Italia, attualmente non sono disponibili dati scientifici robusti sulla prevalenza della dipendenza da smartphone; piuttosto restituiscono dati allarmanti sulla diffusione della dipendenza da Social Media tra i giovani2, strettamente correlata all’uso eccessivo dei device.
Dalle ultime ricerche3 emerge che anche in ambito scolastico quasi il 38% degli studenti italiani ammette di essere distratto dal proprio cellulare durante le lezioni e il 29% si sente disturbato dall'uso che ne fanno i compagni. Percentuali superiori alla media Ocse che si attesta rispettivamente al 30% e al 25%.
L'incontro del 16 Gennaio 2025 si propone come un'occasione di ascolto e confronto, con il supporto di dati oggettivi provenienti dalla ricerca e la guida di esperti di tecnologia dell'informazione e studiosi dello sviluppo cognitivo-comportamentale in età evolutiva.
Contributi video, sondaggi live istantanei, testimonianze dirette di studentesse e studenti avranno un ruolo centrale per individuare con loro le chiavi di un percorso di regolamentazione e autoregolamentazione che può garantire, insieme alla comprensione degli aspetti visibili e meno visibili del fenomeno, un utilizzo equilibrato della tecnologia.
1 https://www.mdpi.com/1660-4601/19/24/16583; https://www.frontiersin.org/journals/psychology/articles/10.3389/fpsyg.2022.997253/full
2 https://www.iss.it/documents/20126/9340234/23-25+web.pdf/7c107806-50db-5601-c73e-c90badec3765?t=1711719753324
3 Wellbeing Services County, Espoo, Länsi-Uudenmaan (Finland) 2024 / Ocse - Pisa (Programme for International Student Assessment) 2024