EVENTO LIVE STREAMING PER LE SCUOLE

Cultura di pace

Evento annuale live streaming EMERGENCY 8a edizione.

Giovedì 3 aprile 2025, ore 10:00-12:00

Partecipazione scuole gratuita previa iscrizione entro il 30 marzo 2025, fino a esaurimento posti.

Un Evento
Organizzato da

8a edizione dell’evento annuale di EMERGENCY riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

In questo tempo, ci si sente spesso spettatori delle troppe guerre raccontate come inevitabili, e si assiste ad agende politiche le cui priorità violano i diritti delle persone e il principio della convivenza civile.

Cosa possiamo fare come singoli, come collettività per far sentire la nostra voce verso il ripudio della guerra? Come possiamo catalizzare l’attenzione su tutte quelle persone – e siamo certi di essere la maggior parte – che urlano con le loro azioni e appelli alla pace?

Da sempre EMERGENCY si oppone all’assurdità della guerra con i bisturi, le riabilitazioni, le visite ambulatoriali gratuite: perché è solo riconoscendo la stessa dignità a tutti gli esseri umani che si può colmare quella distanza tra la pratica di guerre e la teoria di accordi e trattati internazionali.

L'impegno di EMERGENCY oltre che umanitario è quello di insistere e lavorare su un percorso valoriale e culturale che veda il riconoscimento dell’altro, che si riscopra empatia tra gli esseri umani, ovvero che ci ricordi della nostra umanità.

Anche quest'anno, con l'evento live del 3 aprile 2025 alle ore 10.00, EMERGENCY vuole rinnovare con le studentesse e gli studenti delle scuole superiori il proprio impegno di ripudio della guerra per affermare l’impegno di cultura di pace che è innanzitutto un impegno umano.

EMERGENCY è un’associazione umanitaria fondata a Milano nel 1994 per portare aiuto alle vittime civili delle guerre e della povertà. Da allora EMERGENCY è intervenuta in 20 Paesi, costruendo ospedali, centri chirurgici, centri di riabilitazione, centri pediatrici, posti di primo soccorso, centri sanitari, ambulatori e poliambulatori, ambulatori mobili, un centro di maternità e un centro cardiochirurgico. Su sollecitazione delle autorità locali e di altre organizzazioni ha anche contribuito alla ristrutturazione e all’equipaggiamento di strutture sanitarie già esistenti.

Per maggiori informazioni emergency.it


Come partecipare

LA PARTECIPAZIONE A QUESTO EVENTO LIVE È GRATUITA E RISERVATA ALLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO.
La partecipazione è a numero chiuso: saranno accettate iscrizioni sino al raggiungimento del numero massimo previsto.

Sarà possibile seguire l’evento, trasmesso in modalità live streaming, all'interno degli istituti scolastici.
Nel caso l'istituto volesse utilizzare spazi diversi da quelli scolastici (cinema, biblioteche, spazi comunali, ecc.) dovrà inviare comunicazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La definizione dell’accordo con la location, la verifica dell’apparato tecnologico di ricezione in streaming, i relativi costi e gli oneri organizzativi saranno a carico della scuola.

ISCRIZIONI SCUOLE
Gli istituti potranno iscrivere le classi limitatamente ai posti ancora disponibili entro il 30 marzo 2025.

© 2024 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963