EVENTO LIVE STREAMING PER LE SCUOLE

Intelligenza artificiale e nuovi scenari digitali

Come cambiano le relazioni, il lavoro, la scuola, la creatività

Evento live streaming. Martedì 9 aprile 2024, ore 10:00-12:00

Partecipazione gratuita. Iscrizioni entro il 5 aprile 2024

Nuovi scenari tecnologici   Cultura digitale    Scuole Superiori
Un evento
In collaborazione con
Progetto scuola

EVENTO CONCLUSO, 28.300 partecipanti


L’incontro si propone di offrire uno sguardo ampio sull’Intelligenza Artificiale e sulle più innovative applicazioni prodotte dalla convergenza tra nuove tecnologie, Metaverso, Realtà Virtuale, Robotica, per prepararci ad affrontare con maggiore consapevolezza la rivoluzione in atto e le interazioni tra il mondo fisico e la dimensione digitale. Saranno anche esplorati gli strumenti già disponibili in ambito educativo, le aree di sviluppo a breve e lungo termine e i possibili scenari in grado di generare opportunità di formazione e occupazione per le nuove generazioni.

Intelligenza umana e intelligenza artificiale: quali sono le differenze fondamentali? Qual è l'impatto sociale delle nuove tecnologie? Quali opportunità e quali rischi introducono nella quotidianità? In che modo è possibile metterle a frutto nella didattica scolastica? Come cambierà il mondo del lavoro? Come influenzano le emozioni? Migliorano o peggiorano la qualità delle relazioni? E’ possibile confidare in un ruolo positivo dell’Intelligenza Artificiale e delle nuove tecnologie per uno sviluppo economico e sociale più sostenibile per il pianeta e per le persone?

Domande che richiedono un contributo collettivo di idee e di umana intelligenza per dare il giusto peso alle implicazioni etiche e pratiche che questa profonda trasformazione porta con sé.

Ne parleremo con:

  • Emanuela Girardi - Fondatrice e Presidente Pop AI (Popular Artificial Intelligence)
  • Nello Cristianini - Professore di Intelligenza artificiale presso University of Bath (UK)
  • Giulio Sandini - Direttore Fondatore dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova
  • Rocco Tanica - Musicista, Compositore, Conduttore e Autore televisivo

Nel corso della diretta sarà trasmessa un'intervista esclusiva a Luciano Floridi - Fondatore e direttore Digital Ethics Center - Yale University, Professore di Sociologia e Comunicazione presso l'Università di Bologna

Emanuela Girardi

Emanuela Girardi

Nello Cristianini

Nello Cristianini

Giulio Sandini

Giulio Sandini

Luciano Floridi

Luciano Floridi

Rocco Tanica

Rocco Tanica


Intelligenza artificiale e nuovi scenari digitali è un evento del programma Unisona Live 2023-2024 nel quale si inserisce il Progetto Scuola di Fondazione Conad Ets

logo bancaetica

Fondazione Conad ETS è un ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Fondazione Conad ETS nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale.


Come partecipare

LA PARTECIPAZIONE A QUESTO EVENTO LIVE È GRATUITA E RISERVATA ALLE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO.
La partecipazione è a numero chiuso: saranno accettate iscrizioni sino al raggiungimento del numero massimo previsto.

Sarà possibile seguire l’evento, trasmesso in modalità live streaming, all'interno degli istituti scolastici.
Nel caso l'istituto volesse utilizzare spazi diversi da quelli scolastici (cinema, biblioteche, spazi comunali, ecc.) dovrà inviare comunicazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La definizione dell’accordo con la location, la verifica dell’apparato tecnologico di ricezione in streaming, i relativi costi e gli oneri organizzativi saranno a carico della scuola.

ISCRIZIONI SCUOLE
- Per gli istituti che hanno effettuato la preiscrizione: dal 14 settembre 2023 i docenti referenti hanno ricevuto un'e-mail con le istruzioni necessarie a perfezionare l'iscrizione che dovrà avvenire entro il 30 novembre 2023.
- Per gli istituti che non hanno effettuato la preiscrizione: gli istituti non preiscritti potranno iscrivere qui una o più classi limitatamente ai posti ancora disponibili entro il 5 aprile 2024.

Agli istituti iscritti saranno inviati i materiali didattici per il lavoro in classe, e in prossimità dell’evento, le modalità di partecipazione all’incontro.

© 2024 Unisona. All rights reserved. P.IVA 08281650963