Agendo
Iniziativa collegata all’evento: proiezione al cinema del film Everything will change + attività didattica
Il film: Everything will change
Fantascienza e documentario convergono in un film originale che inscena il disastro e regala una speranza
Siamo ancora in tempo per riscrivere il futuro e evitare di soccombere ai cataclismi che contribuiamo a generare?
Sinossi. In un distopico 2054, tre giovani anticonformisti intraprendono un viaggio alla ricerca delle tracce della bellezza della natura perduta da tempo, sperando di scoprire cosa è successo al loro pianeta. La risposta sta nel passato e quando trovano la chiave di un decennio - il 2020 - in cui un futuro colorato era ancora possibile, tutto cambia.
In questo insolito road movie, la finzione incontra la realtà scientifica per esplorare la questione più urgente del nostro tempo: l’estinzione della fauna selvatica. Il futuro sta a noi sceglierlo.
L'attività didattica: AGENDO
Un laboratorio di impegno civico permanente per aprire uno spazio di dialogo tra gli studenti e le amministrazioni locali.
Insieme alla proiezione del film al cinema, gli studenti potranno prendere parte ad una iniziativa didattica sui temi ambientali e di sostenibilità. Il progetto AGENDO si propone di stimolare tra i ragazzi la volontà di giocare un ruolo attivo nella lotta al cambiamento climatico iniziando ad agire a favore del proprio territorio.
Durante l’incontro Dire Fare Sostenibile si analizzeranno le rilevazioni dei comitati studenteschi che hanno preso parte all’iniziativa AGENDO.
Prenota la proiezione del film al cinema (ingresso da € 4,00 a € 5,00 a studente)